Doppia sconfitta in Coppa Piemonte per l’Under17 eccellenza della Fulgor Basket che cede a Torino nel recupero della quarta giornata di ritorno al cospetto del CUS e poi in casa nella penultima giornata contro la corazzata Grantorino. Due partite che i ragazzi della Paffoni giocano a viso aperto e senza paura mettendo in risalto ancora una volta i miglioramenti tecnici che, passo dopo passo, hanno implementato la qualità di gioco. Finchè ne hanno, i rossoverdi riescono ad essere competitivi su entrambe i fronti, fino a quando fisico e centimetri iniziano a pagare dazio. A Torino è un terzo quarto un po’ disgraziato, dopo il 33-30 dell’intervallo, che segna di fatto le sorti dei cusiani: la Fulgor sporca le sue percentuali di realizzazione e il CUS ne approfitta per sferrare con forza vicino a canestro i colpi che allungano lo scarto. I ragazzi di coach Zaccardini provano a limitare i danni nelle ultime battute dell’ultima frazione ma la gara è ampiamente in mano ai locali che vincono 80-65. Nella gara di Bagnella contro Grantorino invece, la Fulgor gioca una gara a strattoni dove ancora a pagare dazio sono le numerose imprecisioni anche nelle conclusioni facili che rendono il percorso in salita: dopo un ottimo primo quarto (16-17), i rossoverdi non trovano più con continuità la via del canestro e Grantorino chiude avanti di 10 all’intervallo (27-37). Alla ripresa del gioco due siluri consecutivi dai 6,75 danno ossigeno alla Paffoni ma il team di coach Comazzi è attento a respingere ogni assalto decisivo, mantenendo sempre in controllo il proprio gioco nonostante una Fulgor che si riavvicina ancora sul finire di terzo periodo (41-46). Ci prova la Paffoni ma Grantorino ed il suo totem Obase non fanno sconti e lo scarto torna sulla doppia cifra. E’ encomiabile lo sforzo e l’impegno dei ragazzi di coach Zaccardini, ma la superiorità fisica degli avversari è incolmabile e nonostante un ultimo disperato tentativo di rimonta a quattro minuti dalla fine con Strino & Co. a -6 (45-51), Grantorino torna definitivamente a fare la voce grossa, soprattutto nel pitturato, e vince alla fine 49-63.
Le parole del coach: ”Abbiamo giocato due gare molto buone sotto il profilo della solidità, purtroppo non durature; ma onestamente posso rimproverare poco ai ragazzi: lo sforzo fisico e mentale per reggere questi urti abbiamo imparato a capire nel corso della stagione che dispendio di energie richiede e lo abbiamo ampiamente migliorato. Rendere giocabili partite che mesi fa non saremmo mai stati in grado di affrontare e giocarle con questo spirito di competitività, è la vera vittoria di questa stagione. Fermarsi a leggere un risultato fine a se stesso non renderebbe merito al lavoro ed ai sacrifici che hanno fatto questi ragazzi.”
CUS Torino – Fulgor Basket 80-65
CUS: Osemwegie, Fontanarosa F. 25, Fontanarosa N. 11, Zordan, Cappelletti 2, Reverso-Peila 5, Romeo, Ventigeno 14, Tonon 21, Mouslih 2, Ciavarella.
FULGOR: Tonoli, Messina 8, Meschia, Botta 5, Caramelli 19, Fracasso, Rossetti M. 2, Strino 17, Fiorillo 14, Rossetti P., Pastore, Rigotti. All. Zaccardini – Ass.All. Vercelli.
U17 Ecc. 5°ritorno – Coppa Piemonte
Fulgor Basket – Grantorino Basket: 49-63
FULGOR: Tonoli 3, Messina 7, Meschia, Botta, Caramelli 13, Fracasso 4, Rossetti M., Strino 13, Fiorillo 5, Rossetti P. 2, Pastore 2, Rigotti. All. Zaccardini – Ass.All. Vercelli-Lodetti.
Grantorino: Viele 4, Buruiana, Bergo, Morchio 5, Obase 25, Bassan 4, Oliva 2, Masci 5, Obaseki 4, Donnini 9, Raverta 3, D’Orta 2. All. Comazzi.