U17 Eccellenza – Vicini all’impresa a Collegno

Impresa sfiorata quella dell’Under17 della Fulgor Basket che perde a Collegno dopo un tempo supplementare la prima di ritorno della Coppa Piemonte nel Campionato di categoria. Un vero peccato per i rossoverdi che, al 9-1 iniziale in favore dei padroni di casa, replicano con una prova di autorità e carattere giocando una partita di altissimo livello. Con grande coraggio e determinazione, i ragazzi in maglia Paffoni mettono il naso avanti sul finire di primo quarto (14-15) e giocano un secondo quarto di ottima qualità tecnica ed energica su entrambe i lati del campo che valgono il vantaggio anche all’intervallo (33-38), trovando buoni spunti in velocità e dall’arco. Collegno parte forte alla ripresa del gioco dopo l’intervallo lungo ma Omegna è attenta e solida, brava a respingere i rientri della compagine casalinga, continuando a martellare la retina avversaria con buone percentuali che valgono anche la doppia cifra di vantaggio (39-49). Collegno mostra i muscoli ma la Paffoni non si tira indietro ed è ancora a +10 dopo trenta minuti giocati. La gara sale di intensità e l’attacco dei lupi omegnesi si inceppa; Collegno ne approfitta e ricuce il gap grazie ai canestri di Milone e Mancino. Poi i ragazzi di coach Zaccardini si sbloccano e tornano a segnare canestri anche di alto coefficiente di difficoltà ma i padroni di casa sono in gas e rimangono in scia. Bisognerebbe mantenere la calma ma purtroppo i cusiani fanno esattamente il contrario e l’esperto team di coach Mosso non si lascia scappare l’occasione di concretizzare cinicamente le ingenuità omegnesi, tanto da rimettere la freccia del sorpasso con due liberi glaciali di Mancino che valgono il +1 (70-69) con una manciata di secondi sul cronometro. La Fulgor ha time out e l’azione preparata sortisce buoni frutti: la penetrazione di Messina è fermata con un fallo e l’esterno rossoverde ha in lunetta la possibilità del nuovo ed a questo punto decisivo vantaggio. L’1/2 però regala alla platea altri 5 minuti di bella battaglia sul parquet del PalaCollegno dove la Paffoni, che non ne ha più, deve cedere alla fisicità delle penetrazioni degli esterni torinesi che valgono a Collegno la vittoria sul 78-75.

Le parole di coach Zaccardini: “Siamo arrivati ad un passo dal fare una vera e propria impresa. Veramente un peccato. La prima è una reazione che a caldo ti lascia amarezza e sconforto. La seconda però, più razionale, rende onore e grande merito ai ragazzi che hanno disputato un’eccellente gara sotto tanti punti di vista, mettendo in risalto i numerosi passi in avanti fatti. Sarebbe ingeneroso soffermarsi sul risultato e come detto negli spogliatoi a fine partita, mi tolgo il cappello davanti ad una prestazione simile. Ci lecchiamo le ferite, vero, ma guardiamo avanti con grande ottimismo”.

Collegno-Fulgor Basket 78-75 d.1t.s.

Collegno: Zanirato 5, Balocco 4, Milone 32, LaRosa, Masola 15, Maiorano, Galluccio2, Esposito, Ciobanu, Bergamasco 2, DalCero, Mancino 18. All. Mosso.

Fulgor: Messina 12, Meschia, Botta 9, Caramelli 21, Fracasso 4, Rossetti M., Strino18, Fiorillo 9, Minoletti, Rossetti P., Pastore 2, Rigotti. All. Zaccardini.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag: