Sconfitta di misura casalinga della Fulgor Basket Under15 che viene fermata a Bagnella da Acaja Basketball sul punteggio di 73-76.
Grandi meriti degli ospiti che giocano a ritmi altissimi fin da subito, mettendo a dura prova la difesa della Fulgor, che ha comunque il pregio di non far scappare mai in allungo il team di coach Cordasco (19-22). Acaja però è più intensa e più determinata su entrambe i lati del campo ed all’intervallo conduce meritatamente 36-43. E’ sempre la compagine ospite a tenere ben salde le mani sulla gara al rientro dagli spogliatoi, punendo con decisione ogni imprecisione dei rossoverdi. Quando la partita sembra volgere ormai verso un risultato scontato però, i ragazzi in maglia Paffoni hanno un sussulto di orgoglio e riescono a tornare prima in linea di galleggiamento facendo sentire il fiato sul collo ai ragazzi di Fossano, poi addirittura a trovare le forze necessarie per mettere addirittura la freccia del sorpasso sul +4. L’inerzia della contesa è cambiata, ma le energie spese per ricucire il gap presentano il conto e quando c’è da sferrare i colpi che potrebbero mettere definitivamente KO gli avversari, la Fulgor crolla mentalmente permettendo così a Fossano di riprendere la testa del match e di vincere meritatamente la partita.
Le parole di coach Zaccardini: “Sapevamo che sarebbe stata dura: grandi meriti dei nostri avversari nel giocare una partita molto intensa su tutti i 40 minuti, ci hanno messo in difficoltà fin da subito. Noi dal canto nostro abbiamo sbagliato tanto in fase realizzativa, troppo per poter pensare di vincere partite come questa e onestamente non abbiamo offerto una delle nostre prestazioni difensive migliori: abbiamo concesso troppo soprattutto nella prima parte. Siamo stati bravi a riprenderla poi, ma per le condizioni in cui siamo non possiamo permetterci di spendere il doppio delle energie prima per recuperare tanto scarto e poi per provare a vincere: quando arriva il momento di fare le giocate decisive, poi, ci mancano le gambe e soprattutto la lucidità. Peccato perché sarebbero stati altri due punti importanti e fondamentali in ottica Final Four.”
Fulgor Basket – ASD Acaja Basketball: 73-76
Fulgor: Fusco, Sarazzi 9, Caldi 10, Ferrari 2, Cimberio 14, Sitran 21, Sene 7, Azzini, Firenze 2, Monti 8. All. Zaccardini – Ass.All. Lodetti.
Acaja: Mandrile, Ravera 14, Iacoviello 9, Bonardo, Colombano, Lamberti 17, Rinaldi 6, Milanesio 4, Peano 14, Terzaghi, Tardivo 12. All. Cardasco.