U17 Eccellenza – Torna alla vittoria la Fulgor

Dopo le ultime due uscite positive seppur con sconfitta finale, torna al successo la Fulgor Under17 Eccellenza che doma in casa la Sedamyl Saluzzo nella terza giornata di ritorno della Coppa Piemonte. Partita in controllo fin dalle prime battute dai rossoverdi, grazie ad un ottimo approccio che permette ai padroni di casa di gestire bene le operazioni offensive e di competere fisicamente sotto i tabelloni (20-14). Saluzzo prova a rimanere agganciata al match con le incursioni dei suoi esterni, ma la Paffoni trova percentuali confortanti dall’arco che valgono anche la doppia cifra di vantaggio ed il 40-27 dell’intervallo. Saluzzo alza la sua fisicità nella sua metà campo nella seconda parte di gara, ma i Lupi della Fulgor non si lasciano intimorire e continuano a trovare soluzioni sia sul perimetro che in penetrazione, riuscendo anche a correre ed a segnare in contropiede pure quando Perlo e compagni tornano a rosicchiare qualcosa nello scarto. E’ determinata la formazione di coach Zaccardini e con le facce giuste, questa volta non si lascia sfuggire l’occasione di portare a casa il risultato: la difesa comincia ad essere più performante sulle penetrazioni avversarie e Saluzzo fatica a trovare la via del canestro; la Paffoni ne approfitta allora per spingere sull’acceleratore toccando addirittura il +19 con 4 minuti ancora sul cronometro (67-48 massimo vantaggio). Aggiustano un po’ le percentuali gli ospiti negli ultimi giri di lancetta, ma è game,set & match per una Paffoni che, sul 68-54 finale, può finalmente festeggiare tornando a muovere anche la sua classifica.

Le parole di coach Zaccardini: “Nonostante fossimo consapevoli e soddisfatti delle nostre ultime prove contro avversari di livello, avevamo forte desiderio di tornare a fare punti. L’approccio è stato ottimo, abbiamo giocato una partita con gran carattere e personalità, mantenendo ancora una volta alta la nostra qualità di gioco, riuscendo a trovare buoni spunti sia con soluzioni dalla lunga distanza che nel pitturato, dove di certo non siamo dei colossi. Devo dire che siamo cresciuti molto sulla comprensione del gioco e questa cosa mi conforta.”

Fulgor Basket – Saluzzo 68-54

Fulgor: Tonoli 2, Messina 12, Meschia, Botta 4, Caramelli 21, Fracasso 2, Rossetti M., Strino 11, Fiorillo 10, Rossetti P. 4, Pastore 2, Rigotti. All. Zaccardini – Ass.All. Lodetti.

Saluzzo: De Marchi, Balima 3, Ghione 9, Perlo M. 13, Ruffinatto 3, Lanzetti, Perlo G. 12, Rolando 14, Fino. All. Perlo.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag: