U17 Eccellenza – Con un brivido, ma vincenti!

La Fulgor Basket under 17 Eccellenza espugna il campo della Sedamyl Saluzzo e centra la prima vittoria nella Coppa Piemonte. Come nella gara casalinga contro Collegno, l’avvio sorride ai lacuali che volano in un amen sul 7-0. Alla ripresa dopo il time out locale, è ancora la Fulgor a dettare i ritmi del gioco raggiungendo addirittura la doppia cifra di vantaggio (2-12). Saluzzo corre ai ripari ed accorcia le distanze ma alla fine del primo periodo sono i rossoverdi a tenere ancora il comando della partita (12-18). Tenta la fuga nel secondo quarto la formazione di coach Zaccardini che è brava ad imbavagliare l’attacco casalingo subendo solo 9 punti, giocando con estrema dedizione nella propria metà campo e lottando sotto le plance. Con due minuti da giocare la Fulgor mantiene sulla doppia cifra lo scarto respingendo i tentativi di rimonta della Sedamyl ed all’intervallo il tabellone segna 21-34 per i cusiani. Dopo la pausa lunga, è sempre la Paffoni a tenere le redini della gara, raggiungendo il massimo vantaggio a 3 minuti dal suono della terza sirena sul 26-41. Perlo e Bottasso però suonano la carica e Saluzzo si rifà sotto, nonostante una tripla allo scadere del quarto porti ossigeno ai rossoverdi (37-46). Ghione ed il solito Bottasso mostrano i muscoli realizzando in avvicinamento e la Sedamyl torna a far sentire il fiato sul collo ai Lupi della Fulgor che hanno il merito però di non disunirsi anche di fronte ad alcune imprecisioni nel pitturato. Saluzzo fa bottino dalla lunetta, Omegna respinge ancora dall’arco ma i ragazzi di coach Perlo non demordono e replicano con decisione alle iniziative rossoverdi, recuperando poi un paio di palloni nel finale trasformati nei canestri del riaggancio sul -2 con una manciata di secondi ancora sul cronometro. Il team di coach Zaccardini però mantiene i nervi saldi ed è bravo a non perdere la testa giocando con attenzione gli ultimi possessi difensivi che valgono il 55-58 finale.

Le parole di coach Zaccardini: “Volevamo una risposta emotiva dopo la sconfitta casalinga con Collegno e ce la siamo data, almeno in termini di atteggiamento ed entusiasmo. Siamo stati praticamente sempre avanti fin dall’inizio, giocando a tratti anche una buona pallacanestro. Poi come al solito siamo masochisti e ci andiamo a complicare la vita, ci piace soffrire… Ma a parte gli scherzi, la cosa molto positiva è che stavolta siamo rimasti accesi ed uniti, abbiamo mantenuto la calma continuando a giocare di squadra soprattutto in difesa e ci siamo regalati una bella vittoria.”

ABA Saluzzo – Fulgor Basket 55-58

Saluzzo: Demarchi, Balima 2, Bottasso 19, Ghione 18, Perlo, Ruffinatto 2, Lanzetti, Perlo 14, Barbero, Fino. All. Perlo.

Fulgor: Tonoli 2, Messina 10, Meschia 2, Botta 1, Perazzi, Rossetti M. 8, Strino 16, Fiorillo 9, Rossetti P. 4, Pastore 6, Rigotti. All. Zaccardini – Ass.All. Vercelli.


Pubblicato

in

, , ,

da

Tag: