U17 Eccellenza – A Gravellona passa Collegno

Cade in casa la Fulgor Basket Under 17 Eccellenza al cospetto di Collegno Basket al termine di una gara dai due volti. Parte di slancio la formazione rossoverde ed è subito 7-0: un inizio solido, attento e determinato, che le consente di stare avanti per tutto il primo tempo. Collegno è fisica ma la Paffoni non si tira indietro, lottando a rimbalzo e nel pitturato, avendo così la possibilità di giocare molto in velocità, realizzando in penetrazione e dall’arco. Collegno alza l’intensità del suo gioco e riduce il gap, sfruttando qualche errore di troppo dei padroni di casa, che comunque rimangono al comando all’intervallo lungo (43-37). Al rientro dagli spogliatoi sono i torinesi a mettere prepotentemente le mani sulla gara e i ragazzi della Fulgor non trovano più fluidità in attacco: Collegno recupera in un amen lo scarto, dopo tre minuti centra la tripla del sorpasso e mette il bavaglio ai ragazzi dei VCO che segnano appena 5 punti nel quarto, subendone dall’altra parte 25 (48-62). Prova a ricucire lo strappo il team di coach Zaccardini nell’ultimo periodo ritrovando un po’ più di verve difensiva e tentando il tutto per tutto, ma non basta. Così Collegno, brava a punire con chirurgica precisione gli errori dei rossoverdi, può amministrare tranquillamente fino al 61-75 finale.

Le parole dell’allenatore a fine gara: “Abbiamo giocato sostanzialmente due partite in una: la prima molto solida, attenta, vogliosa e combattiva, sulle ali anche di un bell’entusiasmo; l’altra dove ci siamo arenati e depressi di fronte alle difficoltà, incartandoci in attacco e concedendo troppo in difesa. Credo che l’errore commesso nella seconda metà di gara poi sia stato il voler rimediare offensivamente alle complicazioni che abbiamo avuto nella nostra metà campo, e questo ci è costato molto. Il parziale del terzo quarto ci ha affossato, ci siamo scoraggiati e non abbiamo più trovato risorse per rimettere la gara in piedi. Brava Collegno, un’altra avversaria di tutto rispetto; noi però non possiamo permetterci di essere brillanti solo quando le cose vanno bene. La fisicità di questo campionato è questa e ti devi adattare su tutti i 40 minuti, perché 20 non ti bastano. Ciononostante, ci teniamo stretti l’ottimo primo tempo giocato, dove non a caso la competitività difensiva ci ha permesso di fare bene in attacco, muovendo con criterio la palla, correndo molto di più e trovando ottimi spunti sia in penetrazione che dalla lunga distanza. Da questo bisogna ripartire.”

Fulgor: Tonoli 2, Messina 5, Meschia, Botta, Perazzi 4, Garavaglia, Rossetti M. 10, Strino 14, Fiorillo 9, Rossetti P. 13, Pastore 4, Rigotti. All. Zaccardini – Ass. Vercelli – Lodetti.

Collegno: Zanirato 2, Galluccio 10, Milone 19, La Rosa, Masola 15, Maiorano 2, Zullo, Esposito, Ciobanu, Mancino 23, Bergamasco 2, Dal Cero 2. All. Mosso.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag: