U15 Gold – Successo prestigioso con Cus Torino

Vittoria pregevole e prestigiosa dell’Under15 della Fulgor Basket che a Bagnella batte CUS Torino, seconda forza del girone ed a lungo capo classifica, col punteggio di 63-60. Dopo i due overtime della gara di andata che alla fine sorrisero ai torinesi, questa volta a festeggiare sono i ragazzi della Paffoni che giocano una gara determinata e volenterosa, agonistica e competitiva su entrambe i lati del campo, sebbene le condizioni di salute siano ancora precarie. CUS è squadra tosta e fisica, la Fulgor non può permettersi distrazioni o superficialità e dopo un avvio del tutto equilibrato, i rossoverdi scavano il primo minibreak che li porta sulle sei lunghezze di vantaggio (21-15).  Nel secondo periodo i rossoverdi riescono addirittura a fare meglio nella propria metà campo, mettendo la museruola alle bocche da fuoco ospiti più pericolose, volando all’intervallo sul 36-23. E’ innegabile aspettarsi la reazione torinese nella seconda metà di gara, che pronti via non tarda ad arrivare. Sale nettamente la fisicità della compagine di coach Subiani che mette in chiara difficoltà l’attacco omegnese e propizia il parziale che prima riaggancia e poi vale il sorpasso. I rossoverdi però giocano con carattere e non si disuniscono, rimettendo attenzione nella componente difensiva, costruendo di fatto i canestri che valgono il controsorpasso (47-44). Da questo momento è un susseguirsi di botta e risposta che tengono la partita sul filo di lana: le due formazioni si replicano a viso aperto a suon di canestri, con il team di coach Zaccardini che spreca qualche possesso in più del lecito. CUS non demorde e fa sentire il fiato sul collo, la Fulgor centra due siluri dall’arco che sono ossigeno puro; ma i torinesi non cedono di un centimetro e arrivano sull’ultimo possesso sotto di 3. La Paffoni è solida e non concede penetrazioni, la palla circola sul perimetro ed arriva nelle mani di Plesca ad una manciata di secondi dal termine. Il tiro però scalfisce il ferro ed il rimbalzo è dei locali, che possono finalmente gioire di una bellissima ed importante vittoria.

Le parole di coach Zaccardini: “Bellissima partita, interpretata nel migliore dei modi da vincitori e vinti. Noi siamo stati per la prima volta, forse, solidi su quasi tutti i 40 minuti. Anche nel momento in cui CUS ha reagito e ci ha fatto sentire i suoi chili ed i suoi centimetri, la sensazione è che comunque c’eravamo: sono stati bravi loro, non per demeriti nostri. Infatti siamo stati in grado di replicare subito non permettendo loro di scappare. Gran bel carattere oggi, siamo stati proprio bravi.”

Fulgor Basket-CUS Torino 63-60

Fulgor: Fusco, Sarazzi 4, Caldi 4, Ferrari 5, Cimberio 26, Sitran 17, Sene 5, Azzini, Firenze 2, Monti. All. Zaccardini – Ass.All. De Ceglia – Lodetti.

CUS: Affatato, Dall’Acqua, Pasella, Adorno 13, Ciavarella 11, Ciclamini, Plesca 28, Romeo 4, Sassone 4, Obino. All. Subiani.


Pubblicato

in

, , ,

da

Tag: