Impresa dell’Under17 della Fulgor Basket che, nella splendida cornice del Palazzetto di Gravellona Toce, batte nettamente la Pall. Moncalieri col punteggio di 78-61 nella gara di ritorno della seconda Fase del Campionato Eccellenza. Una bellissima ed emozionante partita, ben giocata da entrambe le formazioni, che la Paffoni fa sua gettando letteralmente il cuore oltre l’ostacolo, lottando dal primo all’ultimo minuto al cospetto di una compagine forte e fisica che aveva prevalso nella gara di andata di 8 lunghezze. Oltre alla vittoria finale, il team di coach Zaccardini mette la ciliegina sulla torta ribaltando anche la differenza canestri che può valere, in caso di successo settimana prossima a Novara, la testa del girone. Una gara da incorniciare quella dei rossoverdi, capaci di resistere alla fisicità ed ai centimetri degli ospiti rimanendo aggrappati ed in equilibrio replicando con personalità alle iniziative dei torinesi e chiudendo a sole due lunghezze di svantaggio all’intervallo (28-30), sfoderando poi una prestazione difensiva nella seconda metà di gara di altissimo livello che vale il sorpasso e l’allungo già nei primi minuti del terzo quarto. Moncalieri vende cara la pelle e fa sentire i muscoli, ma la Fulgor è encomiabile ed esce sempre con caparbietà dai momenti difficili grazie ad una eccellente coralità difensiva, recuperando palloni e rimbalzi che le consentono di mantenere il controllo della partita segnando anche canestri di alta caratura, che valgono la doppia cifra di vantaggio. La formazione di Canella prova l’ultimo disperato tentativo di rimonta alzando l’aggressività in difesa, ma la Paffoni è determinata e lucida nel giocare anche sul finale i possessi che le regalano il +17 finale, mandando in visibilio i tifosi rossoverdi.
Coach Zaccadini a fine partita: “Che dire, questa è una di quelle partite che ti ricorderai per sempre. Avevo chiesto ai ragazzi che necessitavamo, vista la caratura dell’avversario, di provare a giocare una gara dove ognuno andasse oltre ogni proprio limite. E così è stato. Oggi mi viene da dire solo una cosa: straordinari. Per approccio, per dedizione, per attenzione. Coraggiosi anche nel non andare in paranoia quando chiaramente Moncalieri ha provato a rimontare. Abbiamo fatto la voce grossa, soprattutto in quelle cose che non richiedono talento, avevamo il fuoco dentro. Siamo stati maturi e la cosa che mi è piaciuta in assoluto di più è stata come siamo usciti, di squadra, dai momenti di difficoltà. Ripeto: io spesso sono molto critico. Ma oggi non posso che essere orgoglioso ed estremamente soddisfatto della partita che abbiamo giocato. Con tutti i sacrifici che facciamo, questo risultato ce lo meritiamo.”
Fulgor Basket – Pall. Moncalieri 78-61
Fulgor: Messina 8, Meschia, Caramelli 21, Tushe 1, Perazzi 2, Garavaglia 7, Rossetti M. 3, Strino 23, Fiorillo 11, Minoletti, Rossetti P. 1, Pastore 1. All. Zaccardini – Ass.All. Vercelli – Lodetti.
Moncalieri: Bosio 2, Lachello 6, Panata 2, Dabbene, Stuerdo 17, Zumstein 6, Lunardi 9, Risso, Grillo 9, Do, Battaglio 8, Dettoni 2. All. Canella.