Vince il derby con la Virtus Verbania la Fulgor Basket under 15 nella prima giornata di ritorno del Campionato Gold che, come nella gara di esordio ad inizio stagione, suda le proverbiali sette camicie per strappare alla fine il referto rosa. La partita è in sostanziale equilibrio già dalle prime battute, con i locali a rispondere in penetrazione al 5-0 ospite. Un continuo botta e risposta fra le due compagini caratterizza il primo periodo, che si chiude in favore della Virtus 19-20, brava a sfruttare un maggior controllo sotto i tabelloni ed a trovare un paio di canestri dalla lunga distanza. Omegna registra un po’ di più la sua difesa nella seconda frazione e scava un primo break a suo favore chiudendo all’intervallo avanti di 10 lunghezze (42-32). Sono però i ragazzi della Virtus a rientrare meglio dagli spogliatoi ed a ricucire brevemente lo strappo che li riporta a stretto contatto con i Lupi della Fulgor; la Paffoni, dal canto suo, fatica a trovare la via del canestro, concede troppo ad una agguerrita Verbania che lotta in difesa e segna 3 importanti canestri dall’arco che pareggiano l’incontro. Tuttavia sul finale di terzo quarto, la Fulgor trova la forza di segnare un paio di contropiedi che le consentono di restare al comando della gara (62-58). I ragazzi di coach Zaccardini provano a riallungare nell’ultima frazione ma la Virtus ci crede e rimane aggrappata alla sua miglior solidità sotto le plance sfruttando anche diverse imprecisioni dei locali sia nella costruzione del gioco che in fase realizzativa. La capacità dei rossoverdi però è quella di riuscire a non farsi sorpassare ed a mantenere quel piccolo gap fino ai liberi del 74-68 che valgono il sofferto successo finale.
Coach Zaccardini analizza così il successo: “Ci aspettavamo una partita agguerrita, come ogni derby che si rispetti, sapevamo di non doverla giocare soprattutto guardando alla classifica ed infatti non è stato semplice alla fine avere la meglio. Verbania ha giocato una gara molto solida e combattiva a cui noi abbiamo risposto solo in parte, concedendo troppo soprattutto nella nostra metà campo. Siamo rimasti in piedi e questo ci rende merito, ma ci sono stati troppi momenti in cui non siamo stati collegati ed i nostri avversari sono stati bravi a punirci con continuità. Giocare un po’ di tira e molla è ancora il nostro tallone d’Achille, rimane però il fatto che siamo stati lucidi nel finale nel non crollare ed a mantenere quel piccolo distacco che ci ha aiutato a rimanere a galla ed a vincere la battaglia.”
Fulgor Basket – Virtus Verbania: 74-68
Fulgor: Fusco,Sarazzi 4, Caldi 17, Ferrari 12, Cimberio 9, Sitran 22, Sene, Azzini, Firenze, Monti 8. All. Zaccardini – Ass.All. De Ceglia, Lodetti.
Verbania: Santovito 19, Aicardi 7, Bardelli 4, Girardi, Pedroni, Zigliani A., Osele 16, Caretti 6, Perelli 11, Di Pofi, Balordi 5, Zigliani L. All. Fidanza.