L’Under 19 Eccellenza targata FHL Group – Foma coglie sul campo di Collegno la terza vittoria di fila, dopo una partita apparsa semplice ma complicatasi tremendamente nel suo sviluppo.
Coach Lodetti parte con Ramenghi, Garavaglia, Marchioli, Tedeschi e Jokic e nonostante qualche problema di falli Omegna letteralmente vola trovando con facilità la via del canestro avversario e proteggendo efficacemente il proprio: il primo quarto segna già un incredibile +22 (9-31). Collegno però si scuote, inizia a difendere con più intensità e a trovare buone situazioni offensive; a metà gara lo scarto è ancora di 17 lunghezze (29-46) ma la sensazione è che la partita sia comunque apertissima.
Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa aumentano ulteriormente la pressione e Omegna fatica a trovare tiri puliti, Collegno trova nel debuttante Mortarino (38 punti al termine della gara) un riferimento fondamentale per proseguire la rimonta e a dieci minuti dal termine il 52-60 consegna agli spettatori una partita quanto mai aperta.
Ultimi dieci minuti al cardiopalma, la Fulgor di fatto riesce a mantenere il vantaggio ma vive in costante apprensione contro i torinesi che credono con convinzione nella vittoria; il punteggio finale di 74-83 premia però Omegna, consegnando ai giovani lupi anche l’avvertimento su come ritenere le partite chiuse con troppo anticipo sia un rischio assolutamente da evitare.
Il prossimo appuntamento per Ramenghi e compagni è in programma martedì 2 novembre al PalaBagnella dove si sfideranno le due capoliste imbattute: Omegna e la fortissima Borgomanero.
Collegno Basket – Fulgor Omegna 74-83 (9-31, 29-46, 52-60)
Collegno: Marangoni 3, Quartana, Giugno 2, Villata 1, Agnes 4, Vasile, 4 Mortarino 38, Palermo, Bossola 6, Sorge 4, Tio Tagande 8, Spada 4. All. Spanu
Omegna: Garavaglia 3, Maulini 11, Martino, E. Ramenghi 5, Marchioli 21, Tedeschi 2, Spadone 24, Jokic 7, Vujic 9, Spina 1. All. Lodetti