Paffoni: crescita e showtime

VINCENTE AMICHEVOLE CONTRO SAM MASSAGNO

COMUNICATO n°37 / 2014-2015

Continua a mostrare vistosi progressi la Paffoni Fulgor Omegna, che al PalaBagnella ha ospitato e battuto Sam Massagno per 88-81. Contro un avversario che poteva mettere in campo tanti giocatori stranieri e un livello di fisicità sopra i livelli di guardia, Omegna risponde muovendo bene la palla in attacco, passandosi la palla e mettendo tutto lo starting five a referto dopo pochi minuti. A metà primo quarto gli elvetici sono avanti 10-13, trascinati dalla regia di Buggs e dalle escursioni sopra il ferro di Hairston, ma la Paffoni continua ad attaccare con ordine (anche contro la zona) e chiude i primi dieci minuti avanti 23-21.

La seconda frazione non smette di essere equilibrata, con un Hairston assolutamente incontenibile, che chiuderà il primo tempo a quota 22 punti. Dall’altra parte la Fulgor incappa in qualche palla persa di troppo e un paio di errori in avvicinamento, andando sotto al 15’ 33-36. Inoltre coach Magro si ritrova costretto a fare a meno di Fontecchio, partito bene dalla panchina con 6 punti in successione, costretto ad uscire per un problema al ginocchio. Comunque i rosso-verdi si battono come leoni sotto entrambi i tabelloni, andando forte anche a rimbalzo in attacco, ma Hairston e compagni mettono a dura prova i ferri del PalaBagnella e chiudo il primo tempo in vantaggio 42-47.
Dopo la pausa lunga la Paffoni alza i toni della sua difesa, recuperando diversi palloni e aprendosi la possibilità di sfruttare il campo aperto. Con Saddler e Conger che volano e schiacciano su Sam Massagno, Omegna si porta avanti 57-56, anche se la mano oltre la linea dai tre punti non è perfettamente rotonda. Dopo un inusuale e inedito breve infortunio a uno dei due arbitri, la Fulgor mostra un complessivo miglior atteggiamento e un’aggressività che fa la differenza, contribuendo al vantaggio alla fine del terzo quarto per 70-62.
Con le rotazioni ridotte e tanti minuti in campo per i titolari, nell’ultima frazione la Paffoni migliora ulteriormente l’esecuzione in attacco. Nonostante qualche problema nella difesa del pick&roll, Omegna non molla la testa della partita, contenendo a due punti negli ultimi due quarti un Hairston che nella prima metà di gara è stato dominante. Nel finale Sam Massagno perde un paio di titolari per raggiunto limite di falli, la Fulgor resta lucida e porta a casa la vittoria 88-81.

Questa è stata una partita che ha certamente divertito i tantissimi tifosi accorsi (ben oltre i 300) e che ha mostrato che Omegna è in crescita costante. Unico dato negativo forse un’infermeria un po’ trafficata, con diversi giocatori in fase di recupero. Naturalmente questa situazione è anche dovuta dal fatto che durante la preparazione precampionato c’è la possibilità di recuperare con tempi più ampi i vari acciaccati e rischiarli nelle amichevoli potrebbe essere troppo. Comunque i segnali dal punto di vista del gioco sono stati molto positivi e ora la Paffoni Fulgor Omegna si prepara all’ultima settimana di test-match.

Omegna: Conger 23, Iannuzzi 14, Saddler 17, Tavernelli 7, Masciadri 13, Fontecchio 6, Vildera 4, Smorto, Della Torre, Berardi, Resca. All: Magro.

Sam Massagno: Hairston 24, Buggs 9, Appavov 3, Grugninger 15, Thomas 14, Atcho 6, Calhoun 10, Cafisi, Rodriguez, Bracelli. All: Gubitosa.

#IoCiSono #UnCapitoloNuovoDaScrivere


Pubblicato

in

, ,

da

Tag: