Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso: la finale disputata a Malnate, contro un avversario ostico e rispettato come Progetto MA.GO Verde. Una squadra che, già nelle due sfide del girone, ci aveva messo in seria difficoltà, confermandosi anche in finale un avversario temibile.
La partita non è iniziata nel migliore dei modi: abbiamo faticato in difesa, subendo troppo nell’1 contro 1, e in attacco non riuscivamo a trovare fluidità e ritmo. Anche il secondo quarto è stato sulla stessa linea del primo: troppa fretta, soluzioni affrettate dall’arco, e difficoltà nel costruire buoni tiri.
Dopo l’intervallo, però, è arrivata la scossa. Il rientro dagli spogliatoi è stato molto positivo: siamo riusciti ad aumentare l’intensità, a prendere qualche tiro libero attaccando meglio il ferro e, soprattutto, a sistemarci in difesa, contenendo con più ordine e attenzione.
La partita si è decisa negli ultimi minuti del quarto periodo, quando – dopo un’ottima circolazione di palla – siamo riusciti a segnare canestri importanti da tre punti che ci hanno permesso di mettere la testa avanti e non voltarsi più.
Vittoria meritata, frutto di una grande prova di squadra e dell’ottimo percorso stagionale vissuto.
Questa vittoria rappresenta il coronamento di una stagione piena di sacrifici, di alti e bassi, di lavoro quotidiano e di crescita continua. I ragazzi se la sono guadagnata con impegno e passione, e noi siamo super orgogliosi di loro.
PAFFONI FULGOR OMEGNA – PROGETTO MA.GO VERDE: 76 – 66
(19-22; 38-42; 54-54; 76;66)