In una avvincente ed emozionante sfida, sul campo neutro del PalaEinaudi di Moncalieri, la Fulgor Basket conquista la Coppa Piemonte Under17 Eccellenza battendo in un finale al cardiopalma la 5Pari Torino col punteggio di 79-73. Ci vuole un tempo supplementare ai rossoverdi per centrare l’importante e prestigioso successo, in una gara che vede i torinesi partire di slancio salvo poi essere ripresi e superati da una battagliera Paffoni che chiude avanti i primi dieci minuti (24-19). Alza notevolmente l’intensità 5Pari nella seconda frazione e la Fulgor si inceppa nella costruzione del gioco; tuttavia la gara viaggia sui binari dell’equilibrio e solo un siluro da metà campo a fil di sirena regala il vantaggio ai torinesi che all’intervallo conducono 35-38. Nel terzo periodo i Lupi in maglia Paffoni provano a rimanere in scia ma 5Pari è brava a piazzare un parziale terrificante di 11-0 che vale la doppia cifra di scarto. La reazione dei giovani di coach Zaccardini quando tutto sembra perduto però non esita ad arrivare e con una importante dedizione difensiva ricuce lo svantaggio agguantando l’extra-time. Nel supplementare l’inerzia è tutta in mano della compagine rossoverde che con freddezza e lucidità piazza il colpo del ko vincendo con pieno merito l’ambito trofeo.
Un trofeo che brilla nelle mani dei nostri Under 17 Eccellenza, ma che è il frutto del lavoro di squadra: dietro ogni conquista ci sono non solo il talento e la volontà dei ragazzi, ma anche il lavoro costante di un’intera struttura che li sostiene, li prepara e li accompagna in questo percorso di crescita.
Le parole del coach: “Negli spogliatoi di Chivasso, un po’ di tempo fa, al termine della sconfitta che spense tutti i nostri sogni di interzona, parlando ai ragazzi in un groviglio di lacrime e di emozioni, dissi una frase alla quale sono molto legato: Prima di imparare a vincere, bisogna imparare a perdere. Ecco, io credo che il successo di oggi sia racchiuso tutto lì. Potevamo lasciarci andare, farci abbattere dalla delusione, gettare la spugna, il rammarico era forte, la botta fu enorme. Questa partita è stato lo specchio invece di come siamo stati bravi in quella reazione: dopo una Fase Coppa giocata da protagonisti, ci siamo guadagnati la finale ma una nuova delusione era alle porte e gli spettri di un’altra cocente sconfitta hanno fatto capolino soprattutto quando siamo andati anche sotto di dodici. Invece abbiamo avuto una forza interiore incredibile: abbiamo scavato a fondo dentro noi stessi, ci abbiamo creduto e siamo stati forti e coraggiosi nel rimettere in piedi e vincere con carattere una partita che ormai sembrava persa. Alla fine abbiamo pianto nuovamente, ma questa volta lacrime di gioia. E’ un risultato che premia la perseveranza di questo gruppo che non ha mai mollato; i ragazzi devono essere orgogliosi di quello che hanno fatto. Vederli festeggiare sul campo tutti uniti e compatti vale molto più di una Coppa.”
FULGOR OMEGNA – 5Pari Torino: 79-73 d.1t.s.
(24-19 11-19 16-22 17–8 11-5)
FULGOR: Caramelli 16, Barbuto 14, Ferrari, Spagnolo 2, Monti, Sitran 2, Ferazzi 1, Pastore 2, Fiorillo 19, Sesone 6, Chimi Kenfack 17, Caldi. All. Zaccardini – Ass.All. Verri/Vercelli.