Una straripante Fulgor Basket vince con largo margine la semifinale della Coppa Piemonte Under17 Eccellenza contro Crocetta Torino e si guadagna l’accesso alla finalissima di domenica prossima.
Col vantaggio del fattore campo, i rossoverdi partono a razzo e con un’intensità pazzesca sono 24-8 dopo i primi dieci minuti. Intensità e fisicità che non calano nel secondo periodo, dove i giovani della Paffoni segnano ad un ritmo sfrenato e con ottime percentuali colpendo nel pitturato e dalla lunga distanza: il parziale del quarto è ancora importante e con un siluro sulla sirena dai 6,75 è 52-25 Omegna all’intervallo.
Innegabile arriva la risposta dei torinesi in avvio terza frazione: il 5-11 di parziale dei primi minuti costringe coach Zaccardini al time out. Da qui la Fulgor riprende a macinare gioco e con una difesa che torna ad essere più attenta e più solida ed un attacco nuovamente più fluido, si fa tutto in discesa per i cusiani che alla fine vincono con ampio merito 86-58.
Le parole del coach: “Al di là di quello che dica il punteggio finale, non era una gara semplice e sono stati bravissimi i ragazzi ad interpretarla nel modo giusto. L’impatto iniziale è stato devastante, forse uno dei migliori della stagione e da qui abbiamo costruito il nostro successo. Ottima l’intensità durante tutta la partita su entrambe i lati del campo: siamo stati tosti e solidi dietro e compatti nelle iniziative offensive, dove abbiamo aggredito con più continuità il ferro e mosso bene il pallone. Dopo la mancata qualificazione al sogno interzona per un soffio, giocarsi la Finale della Coppa Piemonte è il giusto premio che questi ragazzi onestamente si meritano e che con incredibile impegno si sono guadagnato.”
FULGOR OMEGNA – Don Bosco Crocetta Torino: 86-58
(24-8 28-17 13-21 21-12)
FULGOR: Caramelli 25, Barbuto 14, Spagnolo, Monti, Sitran 4, Ferazzi 2, Pastore 2, Meschia, Fiorillo 13, Gabella, Chimi Kenfack 22, Caldi 2. All. Zaccardini – Ass.All. Verri/Vercelli.