La DR1 torna al successo nel fortino del Pala Bagnella, conquistando una vittoria dal valore doppio. Un risultato fondamentale per riscattare immediatamente la brutta prestazione di venerdì scorso contro Cavagnolo e, al tempo stesso, per avere la meglio su una diretta concorrente nella corsa ai playoff.
La squadra ha approcciato la gara con grande intensità e attenzione, dimostrandosi solida in difesa e controllando la battaglia a rimbalzo, soprattutto nel primo tempo. Questo ha permesso di chiudere l’intervallo con un vantaggio di 12 punti (40-28). Nella ripresa, come previsto, Borgo Ticino ha reagito con energia, ma i ragazzi sono stati bravi a rimanere compatti, difendendo con determinazione e trovando fiducia nelle piccole cose: palle recuperate, rimbalzi e contropiedi.
L’ultimo quarto è stato più teso e combattuto, ma la DR1 ha mantenuto il controllo emotivo della gara, riuscendo non solo a portare a casa la vittoria, ma anche a ribaltare la differenza canestri dell’andata, trasformando il -9 in un successo con un margine di +10 punti.
Il commento del coach Verri: “Siamo molto contenti di questa vittoria, che ha un peso specifico molto importante e ci permette di mantenere l’imbattibilità nel nostro campo di casa, il Pala Bagnella. Sono soddisfatto della reazione dei ragazzi e del loro approccio alla partita: questo deve essere un trampolino di lancio per affrontare le ultime gare con determinazione e a un livello alto, per poi arrivare ai playoff, che da ieri sono matematici, e giocarceli con serietà per provare a raggiungere un traguardo importante. L’obiettivo playoff era una speranza a inizio anno, ma non avevamo la certezza di raggiungerlo. I ragazzi sono stati bravissimi durante la stagione, e questo traguardo è il giusto premio per il loro impegno e il lavoro svolto”.
Fulgor Basket 74 – Pallacanestro Borgo Ticino 64
(21-12; 40-28; 61-42; 74-64)
Bellarosa 16, Forte 15, Strino 14, Lo Basso 10, Guala 8, Barberis 6, Santini 3, Santini 3, Messina 2, Vercelli, Vernoli, Kenfack, Puppieni n.e.. All: Verri, Zaccardini