Vince la Pallacanestro Vado ai danni della Fulgor Basket Under 17 nell’ultima gara della prima fase del Campionato Eccellenza. I rossoverdi aprono la gara a grande ritmo colpendo con alte percentuali soprattutto dall’arco e comandano nei primi minuti, con i padroni di casa che inseguono (22-24). Il sorpasso per i locali arriva nel secondo periodo, ma i ragazzi in maglia Paffoni rimangono agganciati al match e dopo una serie di mini controsorpassi è la compagine di coach Prati ad andare negli spogliatoi avanti nel punteggio 42-39.
Calano le percentuali nella ripresa per gli omegnesi e l’Azimuth non si lascia scappare l’occasione, punendo con freddezza ogni errore della Fulgor, che dal canto suo non trova più abilmente la via del canestro (63-49). Il massimo svantaggio per i cusiani arriva nei primi minuti dell’ultima frazione di gioco, con Vado che tocca il +18. Da qui, reazione di cuore e di orgoglio della formazione di coach Zaccardini che ritrova efficienza nella metà campo difensiva e ritrova la giusta verve in attacco, segnando a poco più di 4 minuti dalla fine il canestro del -8 con un siluro dai 6,75. Torna quindi avvincente la partita, la Fulgor ci prova fino all’ultimo ma Vado riprende il controllo e vince 77-68.
Le parole del coach: “Abbiamo giocato un’altra gara di livello e questo ci fa chiaramente piacere, anche se alla fine il risultato premia i nostri avversari. Dopo un gran primo tempo, forse uno dei migliori giocati in trasferta fin’ora, siamo calati dopo l’intervallo in termini di percentuali ed abbiamo commesso l’errore di smettere di difendere in maniera più attenta e soprattutto solida. Vado ci ha giustamente punito. Sono contento però della reazione, anche se gli sforzi per recuperare li abbiamo pagati in termini di minor freschezza nel finale; ma è stato un segnale forte che ci siamo dati nel non mollare. Da qui dobbiamo ripartire ora per costruire la nostra seconda parte di stagione.”