Bellissima gara dell’Under17 Eccellenza della Fulgor Basket che al PalaCipir,nel Monday night post Immacolata, sfida la capolista Derthona Basket. Alla fine il risultato premia gli ospiti, ma ancora una volta i ragazzi della Paffoni giocano per lunghi tratti una gara generosa ed encomiabile.
Già nel primo quarto la partita è vibrante ed i rossoverdi si dimostrano subito motivati e determinati rimanendo in scia di Bellinaso e compagni (20-26). Prova lo strappo Tortona nella seconda frazione, ma la Fulgor limita i danni nonostante qualche palla persa di troppo e va all’intervallo sotto 37-52. La fisicità degli ospiti è devastante, ma la formazione di coach Zaccardini si rimbocca le maniche e torna a farsi sentire, sopperendo alla notevole discrepanza di chili e centimetri con una prova di un’intensità pazzesca ed a suon di triple e canestri in velocità a 3 minuti dalla fine del terzo quarto ricuce fino al -7 (61-68) nel tripudio generale. Le incursioni di Bellinasio e la presenza nel pitturato di Flueras, però, sono le vere spine nel fianco per una Fulgor che inizia a sentire la stanchezza nelle gambe; Tortona punisce con continuità gli errori dei rossoverdi ed alla fine vince 72-91.
Le parole del coach: “Anche oggi abbiamo giocato una gara combattiva e competitiva contro una delle migliori formazioni in Italia nella categoria. Il risultato non ci premia ma, come dico spesso in queste occasioni, sarebbe ingeneroso fermarsi solo a quello: avevo chiesto solidità ed energia; ci abbiamo provato, abbiamo lottato e spesso siamo andati oltre i nostri limiti, giocando pure in diverse occasioni una buona pallacanestro. Commettiamo ancora tante ingenuità che a questo livello paghiamo caro, ma onestamente ho poco da rimproverare ai ragazzi: rimango consapevole di chi siamo e da dove siamo partiti. Piano piano miglioreremo anche in questo aspetto, ne sono certo.”
Fulgor Basket – Derthona Basket: 72-91
(20–26 17–26 24–20 11–19)
FULGOR: Caramelli 24, Barbuto 14, Ferrari, Spagnolo 3, Ferazzi 2, Pastore 13, Meschia, Fiorillo 9, Gabella, Sesone 2, Caldi 5. All. Zaccardini – Ass.All. Verri/Vercelli.
Tortona: Dusio, Flueras 17, Mattioli, Obakhavbaye 13, Di Meo 10, Wilkinson 4, Quaroni 11, Chikal 2, Zampaloni, Gilli 5, De Santis 6, Bellinaso 23. All. Ansaloni.