Sconfitta casalinga per l’Under19 della Fulgor Basket al PalaCipir di Gravellona contro l’ostica Collegno, che porta a casa la partita sul punteggio di 52-59.
Non una gara per palati fini e condita da molti errori da entrambe le formazioni, con gli ospiti però che hanno una fisicità ed un’intensità maggiori utili alla fine per strappare i due punti in palio. Paffoni sotto all’intervallo 23-32 dopo un primo tempo troppo morbido e disordinato per pensare di poter contrastare la solidità della compagine di coach Spanu. Al rientro dagli spogliatoi il match torna subito in equilibrio, con i rossoverdi che centrano tre canestri dall’arco e accorciano il gap (20-18 il parziale). La gara è apertissima e la Fulgor arriva anche a mettere il naso avanti, ma Collegno torna prepotentemente a giocare di energia ed i ragazzi di coach Zaccardini non tengono salda la presa. Al controsorpasso ospite, per la Paffoni cala il buio: le palle perse e le scarse percentuali non aiutano a ritornare a galla, così al suono dell’ultima sirena a festeggiare è il team torinese.
Le parole del coach: “28 palle perse, 19/64 dal campo e 19 rimbalzi offensivi subiti: credo che lo specchio della partita sia riassunto in questi tre dati che ahimè ci hanno affossato e condannato. Collegno dal canto suo non ha fatto una partita di grande qualità, ma è stata molto più dura e solida di noi, fisicamente e mentalmente. Purtroppo questo è un aspetto che facciamo ancora fatica a gestire, e rimane una mia grande responsabilità.”
FULGOR OMEGNA – Collegno: 52-59
(11-16 12-16 20-18 9-9)
FULGOR: Puppieni 8, Strino 18, Vernoli 2, Rossetti M., Messina 10, Fracasso, Botta 2, Fiorillo, Rossetti P. 2, Forte 3, Caramelli 7. All. Zaccardini – Ass.All. Verri.
Collegno: Maiorano 2, Buruiana 2, Macrì, Bergo 2, Greco 7, Oliva 12, Masci 2, D’Orta 8, Obaseki 2, Bassan 14, Raverta 8. All. Spanu – Ass.All. Roselli/Pinto.