Vittoria in trasferta per la Fulgor Basket U19 che espugna il campo del College Novara 77-79 al termine di una gara da tira e molla per i ragazzi della Paffoni. Nella prima frazione di gioco i rossoverdi hanno buone percentuali realizzative, ma concedono troppo in difesa, con i locali bravi a fare bottino con soluzioni vicino a canestro (19-26). Calano le percentuali nel secondo periodo e rimane invariato il copione in difesa (18-18): all’intervallo la Fulgor è avanti 37-44. Dopo l’intervallo lungo, la gara sale di intensità e scende di qualità: si segna meno, complice una prestazione nelle metà campo difensive più maschia. La Fulgor è brava a tenere la testa del match ed a scappare sul +18 dopo pochi minuti di lancetta dell’ultimo periodo di gioco, ma non è altrettanto brava a mantenere lucidità quando inevitabilmente Novara prova a ricucire il gap. Il team di coach Vizzini ci crede e attacca con decisione la difesa rossoverde, più soft e meno incisiva: tanti i giri in lunetta per i padroni di casa che riducono lo svantaggio a poco a poco fino ad arrivare con due siluri dall’arco addirittura al pareggio. La Fulgor mantiene però i nervi saldi, non si fa prendere dal panico e, con una manciata di secondi sul cronometro, è perfetta a siglare i liberi che le regalano la vittoria.
College Novara – Fulgor Basket 77-79
(19-26 18-18 10-16 30-19)
Novara: Delconte, Caligaris 14, Rebasti 2, Zoppellaro, Andretta 9, Zocca 12, Piffaretti, Sassi 18, De Lucia 5, Fajiri 17, Devecchi, Ariatta. All. Vizzini.
Fulgor: Puppieni 18, Strino 13, Vernoli, Rossetti M., Messina 1, Fracasso, Barbuto, Rossetti P. 2, Forte 15, Chimi Kenfack 3, Bellarosa 27. All. Zaccardini – Ass.All. Verri