Comincia con una vittoria il girone di ritorno della Prima Fase Eccellenza della Fulgor Basket Under17 che al PalaCipir regola la BluSea Basket 85-59, al termine di una gara che a dispetto del punteggio finale è agonista e combattuta.
Avvio lanciato della Paffoni che imbecca tre siluri consecutivi dall’arco; poi Lavagna prende le misure e fa sudare le proverbiali “sette camice” ai rossoverdi, non del tutto incisivi nella metà campo difensiva (19-19). Gli ospiti giocano una gara vogliosa e determinata, la Fulgor risponde ma non riesce a staccare i liguri che sono precisi nel punire ogni errore locale, tenendo il punteggio in completo equilibrio. A tre minuti dall’intervallo, un canestro dalla lunga sancisce il nuovo controsorpasso Fulgor, che prova il primo vero allungo. Lavagna non si scoraggia, rimane aggrappata e centra sulla sirena il canestro del 44-38 dopo venti minuti. Stesso spartito alla ripresa del gioco, con le due squadre che si rispondono a suon di canestri. E’ poi nell’ultimo quarto che i ragazzi della Fulgor tracciano il solco: l’intensità e l’attenzione difensiva salgono di livello e Lavagna non trova più facili pertugi. La Paffoni, con più benzina nelle gambe, realizza così in velocità e mette a segno il decisivo break che vale l’85-59 finale.
Le parole di coach Zaccardini: “Era importante dare seguito alla bellissima prova di Casale per cominciare poi nel migliore dei modi il girone di ritorno e siamo contenti di esserci riusciti. Non è stato semplice perché ci aspettavamo una partita fisica e maschia da parte dei nostri avversari. Alterniamo ancora momenti buoni a momenti troppo superficiali su entrambe i lati del campo, che nell’economia di partite a questo livello soprattutto fanno la differenza. Un aspetto mentale che ci auguriamo di migliorare il prima possibile nel nostro percorso.”
Fulgor: Caramelli 25, Barbuto 18, Spagnolo, Monti 2, Sitran 14, Ferazzi 5, Pastore 3, Meschia, Fiorillo 8, Sesone, Chimi Kenfack 10, Caldi. All. Zaccardini – Ass.All. Verri/Vercelli.
Lavagna: Cantatore, Filanti, Massardi, Cuccu, Pignoli 13, Barbero 3, Piazze 6, Chiappe 3, Morandi 14, Aliotta 15, Galletto, Guraschi 5.