Comincia con una vittoria il cammino della Fulgor Basket Under19 che nella gara di esordio del Campionato Gold batte al PalaCipir la 5Pari Torino 93-66.
Partita fisica fin da subito con i ragazzi della Paffoni che replicano con costanza alle iniziative degli ospiti, portandosi avanti dopo il primo periodo 25-18. Più solida la compagine torinese nella seconda frazione, mettendo in difficoltà la difesa rossoverde soprattutto con le incursioni vicino a canestro. La gara è equilibrata ed all’intervallo sono però ancora i padroni di casa a mantenere il comando del match chiudendo avanti 45-41.
Dopo la pausa lunga, è sempre testa a testa nelle prime battute del terzo quarto, con i ragazzi di coach Zaccardini che non riescono ad allungare: brava 5Pari a punire le imprecisioni dei Lupi. E’ a metà quarto che la Paffoni sale di tono nella metà campo difensiva e propizia il break in velocità che la lancia sulla doppia cifra di vantaggio, fino a raggiungere il 67-53 dopo la terza sirena. Nell’ultima frazione il team di coach Calzavara sembra aver finito la benzina, nonostante un Inglese ancora in gran spolvero, e la Fulgor ne approfitta per spingere il piede sull’acceleratore fino al 93-66 finale.
Le parole di coach Zaccardini: “Ci tenevamo ad iniziare bene anche il campionato under 19, nonostante sapessimo che non sarebbe stato facile. Siamo stati bravi all’inizio a reggere l’urto dei nostri avversari ed a rimanere il più possibile concentrati anche quando ci hanno punito abilmente sui nostri passaggi a vuoto. Nel secondo tempo poi siamo riusciti a fare meglio: c’è stata più attenzione difensiva anche nelle piccole cose e soprattutto abbiamo replicato con più vigore alla fisicità degli ospiti. Questo ci ha permesso di correre di più il campo, che deve essere la nostra base, o comunque di giocare attacchi più dinamici trovando sempre soluzioni diverse e alternando con una qualità migliore sia il gioco interno che quello esterno”.
Fulgor Basket – 5Pari Torino: 93-66
(25-18 20-23 22-12 26-13)
FULGOR: Strino 10, Vernoli 8, Rossetti M. 4, Pastore, Messina 7, Barbuto, Botta, Fiorillo 9, Rossetti P. 6, Forte 27, Chimi Kenfack 15, Caramelli 7. All. Zaccardini – Ass.All. Verri/Puppieni.
5Pari: Pasero 3, Fea 2, Marcia 2, John 2, Catana 2, Ragab 2, Inglese 22, Lunardi 5, Eze 12, Vignoli 5, Bollito 9, Castriota. All. Calzavara – Ass.All. Abrate.