Primo stop della Fulgor Basket Under17 che perde in trasferta a Tortona contro la forte Allianz Derthona Basket 78-57.
Inizio ruggente dei padroni di casa che mettono alle corde i volenterosi ragazzi della Paffoni con una fisicità ed un’intensità di altissimo livello. I rossoverdi combattono, ma la via del canestro rimane complicata ed i padroni di casa scappano abilmente sul 32-11 dopo i primi dieci minuti. Da questo momento la formazione di coach Zaccardini prende meglio le misure e diventa più solida e concreta, anche se la distanza è tanta ed all’intervallo Tortona comanda 47-28.
Dopo la pausa lunga Tortona prova nuovamente ad ammazzare la gara, ma la Fulgor non molla e continua a lottare reggendo più che discretamente il campo. Vince la compagine di coach Talpo, ma la Paffoni esce a testa alta.
Le parole di coach Zaccardini: “Era una gara difficilissima, lo sapevamo. Ma onestamente posso dire che usciamo a testa alta. Peccato per l’inizio perché tolto il primo quarto, la somma dei restanti parziali dice 46-46 e loro, a cui vanno i nostri complimenti, non ci hanno regalato nulla. Con onestà intellettuale, non posso però rimproverare i ragazzi, sarei irrispettoso se dicessi diversamente. Avevamo delle belle facce, ci abbiamo provato e non abbiamo mollato, con tutti i nostri limiti e difetti, anche quando la partita sembrava a tratti ingiocabile. Siamo una squadra che lavora seriamente e duramente durante la settimana, abbiamo il nostro percorso da fare, consapevole che ogni gara sarà una battaglia. Anche oggi, seppur con una sconfitta, ci portiamo a casa qualcosa di funzionale alla nostra crescita ed al nostro miglioramento”.
Allianz Derthona Basket – Fulgor Basket 78-57
(32-11 15-17 13-12 18-17)
Derthona: Dusio, Flueras 7, Mattioli, Osariyekemwen 6, Zampaloni, De Santis 2, Quaroni 11, Bresciani 16, Chikal, Gilli 7, Pisano, Bellinaso 29. All. Talpo.
Fulgor: Caramelli 10, Barbuto 13, Ferrari 2, Spagnolo, Sitran 1, Ferazzi, Pastore, Meschia, Fiorillo 10, Sesone 5, Chimi Kenfack 12, Caldi 4. All. Zaccardini – Ass.All. Verri Vercelli.