Ancora una trasferta amara per l’Under17 Eccellenza della Fulgor che cade di misura sul parquet di Biella Next col punteggio di 80-77.
Partita dai due volti quella dei rossoverdi che, nonostante un avvio che li vede condurre (15-21), pagano un atteggiamento troppo soft ed approssimativo che permette ai padroni di casa di recuperare (37-37 all’intervallo) e poi di scappare via in un terzo quarto troppo insufficiente per il team di coach Zaccardini. Biella tocca anche il +20 nei primi minuti dell’ultimo periodo (69-49) ed è qua che finalmente scatta l’orgoglio e la reazione dei ragazzi della Paffoni che, con un piglio ed un’attenzione diversa nella fase difensiva, recuperano piano piano il gap fino ad arrivare all’ultimo possesso con il tiro del pareggio che però si infrange sul ferro e decreta la vittoria per i padroni di casa.
Le parole di coach Zaccardini a fine gara: “Per vincere a questo livello, soprattutto in trasferta, l’approccio fa la differenza. Lo sappiamo e lo abbiamo sperimentato nelle prime due giornate. Oggi onestamente dobbiamo fare mea-culpa perché siamo stati troppo sufficienti in larga parte della gara, soprattutto nell’atteggiamento difensivo: se non sei più attento e incisivo nel tenere gli 1c1 e controlli poco i rimbalzi e le palle vaganti, alla lunga paghi dazio con la conseguenza poi di essere poco performante dall’altra parte. Non è un caso infatti che la nostra reazione sia partita con una attitudine finalmente diversa nella nostra metà campo, che ci ha permesso di concretizzare meglio nella fase offensiva. Purtroppo non è bastato e giustamente hanno vinto i nostri avversari, più solidi fin dall’inizio.”
A.S.D. Biella Next – Fulgor Basket 80-77
(15-21 22-16 28-12 15-28)
Biella: Cervasio 7, Roncarolo 22, Marinone 1, Bruno 17, Villanova 10, Quaglia 7, Frola 2, Mastro, Roma, Laiq 9, Bonafè 5. All. Danna.
Fulgor: Caramelli 23, Barbuto 14, Ferrari 2, Spagnolo, Sarazzi, Sitran 2, Ferazzi, Pastore 2, Meschia, Sesone 4, Chimi Kenfack 29, Caldi 1. All. Zaccardini – Ass.All. Verri/Vercelli.