Colpo della Fulgor Basket Under17 Eccellenza che a Bagnella batte con cuore e orgoglio CUS Torino al termine di una bella ed emozionante partita. Gli ospiti fanno valere subito il fisico ma la Paffoni risponde con autorità e già nel primo quarto la gara è giocata sul filo dell’equilibrio (17-17). Nel secondo periodo Torino prova ad alzare ulteriormente la sua fisicità, facendo bottino soprattutto da secondi tiri; la Fulgor però non si tira indietro e trova sempre il modo di replicare, riuscendo addirittura a mettere il naso avanti sul 24-23 con un canestro in contropiede su una bella palla recuperata nella propria metà campo. Qualche minuto di botta e risposta ed un susseguirsi di capovolgimenti di fronte dopo il time out ospite accendono di più la partita; poi Torino imbavaglia l’attacco omegnese e tenta la prima fuga sul +8. La Fulgor corre ai ripari ed accorcia sul 36-40 all’intervallo. E’ subito di marchio rossoverde la ripresa dopo la pausa lunga con il team di Zaccardini che accorcia e mette il naso avanti; Torino è brava negli 1c1 e non permette la fuga ai padroni di casa che hanno il merito però di respingere ogni tentativo di riaggancio (55-54 dopo tre quarti). Con un ultimo periodo tutto da vivere, la gara si fa sempre più incandescente e le due squadre non si risparmiano possesso dopo possesso, l’una pronta sempre a punire gli errori dell’altra. Torino mostra i muscoli ma la Paffoni non va alle corde ed il punteggio è sempre un’altalena di minimi vantaggi. A due minuti e poco più dalla fine, con gli ospiti avanti di 1, la Fulgor tira fuori i denti e si va a prendere prepotentemente il nuovo e questa volta decisivo vantaggio, che con coraggio e tanto cuore amministra fino al 73-70 finale.
Le parole di coach Zaccardini: “E’ stata veramente una bella partita ed averla vinta ci rende orgogliosi. Siamo stati determinati fin da subito, bravi a rimanere compatti fino alla fine. Sono contento della faccia che abbiamo mostrato, giocando nel complesso anche una gara tecnicamente e tatticamente di buon livello, nonostante il divario fisico. Commettiamo ancora un sacco di ingenuità, ma i passi in avanti che abbiamo fatto sono notevoli e questa vittoria ne è la dimostrazione.”
Fulgor-Cus Torino 73-70
Fulgor: Tonoli 2, Messina 14, Meschia, Botta 4, Perazzi 4, Rossetti M. 8, Strino 19, Fiorillo 16, Minoletti, Rossetti P. 6, Pastore, Rigotti. All. Zaccardini – Ass.All. Vercelli – Lodetti.
CUS: Fontanarosa F. 11, Macis 6, Osemweigie 8, Fontanarosa N. 9, Zordan, Cappelletti 4, Reverso-Peila, Ventigeno 17, Tonon 15.