Prestigiosa ed importante vittoria dell’Under15 della Fulgor Basket che a Bagnella ferma la capolista del girone Lettera22 col punteggio di 65-57. Dopo un primo quarto equilibrato con le due squadre a rispondersi colpo su colpo, la Paffoni ha un vistoso black out mentale nel secondo periodo che permette all’ottima Ivrea di mettersi in fuga (25-33 all’intervallo). Coach Zaccardini scuote i suoi negli spogliatoi e la reazione è delle migliori: Fulgor che in un amen in avvio di ripresa ricuce il gap ed addirittura ha la forza per mettere la freccia del sorpasso (48-47). L’inerzia del match è tutta nelle mani dei cusiani che tentano la fuga sulle 8 lunghezze di vantaggio; Ivrea dal canto suo non si lascia intimorire e torna a far bottino sfruttando alcune sanguinose palle perse dei rossoverdi. La partita si riporta sui binari dell’equilibrio con la Paffoni brava a reggere psicologicamente alle spallate della capolista non permettendole però mai il sorpasso, chirurgica e determinata nella gestione degli ultimi possessi, offensivi e difensivi, che valgono l’importante referto rosa.
Le parole del coach a fine gara: “Grazie al carattere ed alla determinazione mostrati nella seconda metà di gara, siamo riusciti a compiere un’altra impresa. Come al solito poi ci piace soffrire e ci andiamo sempre a complicare la vita, ma la maturità per portare a casa anche questa battaglia è l’ulteriore segnale della nostra crescita che dobbiamo solo imparare mentalmente a non far oscillare troppo dentro di noi. Al di là del prestigio di aver battuto la prima della classe, è importante il fatto che ci portiamo due punti in più nella difficile seconda fase che ci attende e che di certo non guastano.”
Fulgor Basket – Lettera 22 Ivrea 65-57
Fulgor: Fusco 8, Sarazzi, Caldi 6, Ferrari 2, Cimberio 19, Sitran 11, Sene 1, Azzini 2, Firenze 2, Monti 14. All. Zaccardini – Ass.All. De Ceglia-Lodetti.
Lettera22: Agiurgioale 5, Ardizzone 4, Leonardi 14, Bassetti 2, Pellitteri, Foti 14, Gaida, Naziia, Paolucci, Valli 6, Benedino 12. All. Micheletto.