Bellissima vittoria della Fulgor Basket U15, che sbanca il PalaVikings di Arona nella quinta giornata di ritorno col punteggio di 49-68. Una gara di gran carattere e determinazione quella giocata dai rossoverdi nonostante una condizione fisica non ottimale: Paffoni sempre avanti e sempre in controllo dall’inizio alla fine, brava a respingere sempre le rincorse dei padroni di casa dopo un avvio del tutto equilibrato giocato a ritmi altissimi da entrambe le squadre, dove però si segna poco (11-14). Il primo break importante la Fulgor lo mette a segno nel secondo periodo, aggiustando la mira nelle conclusioni a canestro e chiudendo con più continuità sulle penetrazioni di Arona: all’intervallo è 21-32 in favore proprio della Fulgor. La reazione dei ragazzi di coach Bertoli non si fa attendere e la partita sale di fisicità: Arona controlla meglio i possessi sotto i tabelloni e prova a ricucire le distanze; ma i Lupi della Paffoni non si lasciano intimorire e replicano con autorità alle spallate di Picenni e compagni (38-54). I rossoverdi accusano inevitabilmente la stanchezza nell’ultimo periodo e le imprecisioni in fase realizzativa ne sono la testimonianza; Arona quindi tenta l’ultimo disperato riaggancio con delle belle incursioni a tutto campo. Con due canestri dall’arco però la Paffoni taglia definitivamente le gambe agli avversari, ristabilisce un solco importante fra le compagini grazie ad una ritrovata solidità difensiva e con grande cuore va a vincere meritatamente la partita.
Le parole di coach Zaccardini: “Sono veramente felice e soddisfatto della prova dei ragazzi: non solo per la vittoria in sé, ma per come è venuta. Alla vigilia temevamo che le numerose influenze e noie fisiche degli ultimi giorni che ci hanno impedito di lavorare in settimana, presentassero il conto. Invece i ragazzi hanno giocato con grande cuore e spirito di abnegazione, andando a volte anche sopra il dolore, gestendo con intelligenza i ritmi e mantenendo la giusta lucidità per arrivare fino in fondo. Siamo stati compatti, ci siamo dati una mano con maturità sia in attacco che in difesa e lo abbiamo fatto dall’inizio alla fine. Questa è la vittoria più bella.”
Arona Basket – Fulgor Basket 49-68
Arona: Costadone 2, Bresciani 3, La Rosa 12, Gallone 4, Nucci 4, Scolamacchia, Bergamini, Picenni 13, Rota 1, Rogora, Vitali 4, Frantozzi 6. All. Bertoli.
FULGOR: Fusco 6, Sarazzi, Caldi 7, Ferrari 6, Cimberio 5, Sitran 41, Sene, Azzini, Firenze, Monti 3. All. Zaccardini – Ass.All. De Ceglia – Lodetti.