U17 Eccellenza – Pazzesca vittoria al Pala Ferraris di Casale Monferrato

Pazzesca vittoria dell’Under17 della Paffoni Fulgor Basket che espugna il PalaFerraris di Casale Monferrato al termine di un match bellissimo ed emozionantissimo. Dopo l’opaca prova di due giorni fa, i Lupi della Fulgor sono alla ricerca di un pronto riscatto e la gara contro la Novipiù Campus ne è la testimonianza. Contro un avversario forte, fisico e molto più grosso, la Paffoni tira fuori dal cilindro tutto il suo orgoglio e tutta la sua energia per giocare una partita di altissimo livello, tirando fuori una prestazione da leccarsi i baffi, sia sotto il piano mentale, sia sotto quello tecnico/tattico. Ad un inizio di marchio casalingo, la Fulgor replica con determinazione: Casale usa bene il fisico, la Fulgor gioca in velocità e con un’ottima circolazione di palla (30-27 il primo parziale). Nella seconda frazione i padroni di casa provano a scappare, ma la Paffoni aggiusta anche la mira da fuori e le alte percentuali dall’arco le permettono prima di agganciare e poi di mettere la freccia del sorpasso a metà periodo (41-42). I ragazzi di coach Ferrero non stanno però a guardare e rispondono soprattutto con le iniziative del bravissimo Leuzzi. Omegna dal canto suo è in controllo e mantiene la testa del match all’intervallo col tabellone che segna 49-53.

C’è da aspettarsi una reazione sul fronte dei padroni di casa, che  provano ad alzare ulteriormente la loro fisicità; la Fulgor però non ha smarrito la bussola ed anzi sembra sempre più consapevole di poter essere protagonista, segnando canestri anche ad altissimo coefficiente di difficoltà, raggiungendo addirittura il +9 sul finire di terzo quarto, massimo scarto fra le due formazioni. Gli ultimi dieci minuti sono tutti da vivere, con un continuo botta e risposta. La Novipiù torna ad essere fisica sotto i tabelloni, la Fulgor replica con autorità in penetrazione e dall’arco; si gioca sul filo di lana e la concentrazione è ai massimi livelli. Casale rimette la testa avanti quando mancano poco più di due minuti, ma l’ennesimo controsorpasso del team di coach Zaccardini arriva con un siluro dall’arco che taglia le gambe ai padroni di casa e manda in visibilio la panchina rosso-verde. A questo punto sì, la Paffoni ci crede: e con gli ultimi possessi giocati con maturità e determinazione, la Fulgor può esplodere di felicità cogliendo l’impresa vincendo 84-86.

Le parole di coach Zaccardini a fine partita: “È stata una gara bellissima che ci ricorderemo per parecchio tempo. L’aver vinto su un campo come questo al cospetto di una formazione come questa, è solo la ciliegina sulla torta di un match giocato con una solidità mentale incredibile. E’ la risposta che volevamo dopo la partita con Collegno, ce l’eravamo detti nello spogliatoio. Ne è venuta fuori una partita pazzesca, giocata veramente forse anche oltre le nostre reali possibilità, segno che la voglia e l’emozione ci hanno dato una grossa mano. Siamo stati lucidi, concentrati ed a tratti veramente maturi; e di questo sono veramente contento. I ragazzi lavorano sodo ogni giorno, si meritano serate come questa.”

Novipiù Campus Monferrato – Fulgor Basket 84-86

Campus: Bellone Monico, Buscaldi 3, Gamira Perez 2, Gonella 18, Flueras 20, Bagnato 2, Accornero, Leuzzi 24, Costamagna 5, Giambruno 4, Grignolio 6, Gervasi. All. Ferrero.

FULGOR: Messina 24, Meschia, Botta 4, Caramelli 38, Fracasso, Perazzi 9, Garavaglia, Rossetti M., Strino 1, Rossetti P. 2, Pastore 8. All. Zaccardini – Ass.All. Vercelli.


Pubblicato

in

, , ,

da

Tag: