U17 Eccellenza – Il derby contro la Virtus Verbania è nostro!

È della Fulgor Basket il derby contro la Virtus Verbania! Al Pala Bagnella vincono i rossoverdi con il punteggio di 67-57 nella sesta giornata del campionato Under17 Eccellenza.

In una gara sentita da entrambe le formazioni, che non se le mandano a dire in termini di agonismo e fisicità, sono i padroni di casa a partire meglio (19-10 il primo parziale). Verbania stringe le maglie in difesa, mette la musuerola alle offensive della Fulgor e contrattacca nel secondo periodo riducendo il divario e sorpassando negli ultimi minuti di fine quarto (29-33 all’intervallo). Dopo la pausa lunga la squadra di coach Zaccardini rientra dagli spogliatoi ritrovando più smalto in attacco, più solidità e replica alle iniziative degli ospiti, che continuano, dal canto loro, a fare la voce grossa a rimbalzo e a chiudere avanti dopo 30 minuti (45-47). L’ultimo periodo di gioco è ancora in sostanziale equilibrio con le due squadre a rispondersi colpo su colpo, sia nel pitturato che con canestri dall’arco e continui sono i capovolgimenti di fronte. È negli ultimi minuti che i ragazzi di coach Zaccardini hanno la meglio e mettono prepotentemente le mani sulla partita: con un paio di anticipi difensivi concretizzati poi in contropiede, la Fulgor prende 7 punti di vantaggio e con ritrovata fiducia e sicurezza amministra fino al +10 finale.

Le parole dell’allenatore del gruppo a fine partita: “Sapevamo sarebbe stata una gara complicata, come ogni derby che si rispetti. Abbiamo avuto un po’ di ansia e di preoccupazione, soprattutto quando le cose non ci sono venute bene, cosa che dobbiamo imparare a gestire meglio se vogliamo fare un ulteriore salto di qualità. Sono contento però che ne siamo usciti ancora una volta con carattere e con voglia e ci godiamo questo momentaneo terzo posto del girone, ad inizio stagione oggettivamente non scontato”. 

Fulgor Basket – Virtus Verbania 67-57

FULGOR: Messina 10, Meschia, Botta, Caramelli 17, Fracasso, Perazzi 2, Rossetti M., Strino 12, Fiorillo 11, Rossetti P. 7, Pastore 8, Peretti. All. Zaccardini – Ass.All. Vercelli.

Verbania: Muslukcu 21, D’Andrea 7, Falcicchio 6, Parola 15, Vernoli 5, Bersi, Allievi 3, Sibilia, Mattazzi, Pavesi, Ottone. All. Montani.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag: