Prima sconfitta dell’Under15 Gold della Fulgor Omegna che cede in trasferta, solo dopo due tempi supplementari, al cospetto della forte Cus Torino capoclassifica del girone.
Fisicamente Torino è nettamente superiore, la Fulgor però parte bene a ritmi alti e dimostra di poter competere. Dopo il 6-0 iniziale proprio a favore della compagine omegnese, i padroni di casa equilibrano il gioco e chiudono avanti 17-16 la prima frazione. Nel secondo periodo la Paffoni ha più di un’occasione per poter rimettere il naso avanti, ma le troppe imprecisioni nelle conclusioni e qualche palla persa di troppo consentono al Cus di mantenere il comando della gara all’intervallo, seppur con un uno scarto di soli 4 punti (31-27). Rientrano determinati dallo spogliatoio i ragazzi di coach Zaccardini e la gara sale di livello e fisicità; Cus è chiamata agli straordinari e replica con freddezza ai canestri rossoverdi (48-47). La formazione di casa prova la fuga negli ultimi minuti di gara, ma la Fulgor è brava a non mollare e con un canestro in penetrazione a pochi secondi dal termine porta la gara al supplementare (63-63). L’inerzia è a favore dei Lupi, ma la stanchezza si fa sentire e Cus prova a rimettere le mani sulla partita. La Fulgor trova comunque le energie per non lasciare la presa e si va al secondo extra-time (69-69). Nell’ultimo tempo aggiuntivo è Torino ad avere più lucidità, trovando tra l’altro tre canestri dall’arco che tagliano le gambe agli ospiti e con un parziale di 14-5 chiude definitivamente il match vincendo 83-74.
Le parole del coach: “E’ stata una gara competitiva ed allenante, sicuramente per entrambe le formazioni. Onestamente non pensavo, vista la netta differenza fisica, di arrivare addirittura a giocare due tempi supplementari, tra l’altro fuori casa, contro la prima della classe. Segno che, quando vuole, questa squadra può competere con chiunque. L’augurio è che ci sia di insegnamento per migliorare l’attenzione e la concentrazione ai dettagli durante la settimana, che è ancora un po’ il nostro tallone d’achille; è stato forse proprio questo che alla fine, nel complesso, ci è mancato per poter strappare due punti difficili come questi, nonostante una gara in cui comunque con tutti i nostri limiti e difetti abbiamo lottato e combattuto.”
Cus Torino – Fulgor Basket 83-74 d.2t.s.
Torino: Dall’Acqua, Paolotti, Zirino, Pasella, Adorno 11, Ciavarella 29, Plesca 16, Romeo 5, Simoni 20, Obino 2. All. Subbiani.
Fulgor: Fusco, Sarazzi 12, Caldi 26, Ferrari 6, Cimberio 8, Sitran 16, Sene 3, Azzini, Monti 3. All. Zaccardini – Ass.All. De Ceglia.