Esce sconfitta fra gli applausi la formazione under17 Eccellenza della Fulgor Basket nella seconda giornata del campionato d’Eccellenza, costretta ad arrendersi negli ultimi minuti al College Borgomanero, prima della classe nel girone, col punteggio di 70-83. Nonostante un ottimo impatto iniziale alla gara, con i lupi della Fulgor a replicare ai canestri della fisica College (12-15), sono gli ospiti a mettere le mani sulla partita scavando un importante solco nel secondo periodo di gioco, facendo bottino soprattutto con le conclusioni nel pitturato, che li manda negli spogliatoi avanti 29-53, sfruttando le troppe imprecisioni al tiro dei padroni di casa che capitalizzano poco come successo nella scorsa gara di Torino. È un’altra Fulgor però quella che si riporta sul parquet di gioco dopo l’intervallo: il team di coach Zaccardini alza notevolmente l’intensità difensiva, controllando con determinazione la propria metà campo, trova fiducia nel colpire la retina avversaria e piazza un terrificante parziale di 27-11 nel terzo quarto che la riporta a contatto con la formazione di Borgomanero. L’inerzia sembra essere cambiata ed in un Bagnella caldo ed euforico, la Fulgor inizia a cullare il sogno dell’impresa arrivando anche a -5 a sette minuti dal termine (64-69). Le energie sprecate però sono tante e la compagine di casa ne risente, lasciando nelle mani dei ragazzi di coach Villa la possibilità di realizzare i possessi che segnano di fatto le sorti del match. Brava College a non perdere la bussola ed a rimanere fredda negli ultimi giri di lancetta, ma standing ovation ad una Fulgor che, in una partita alla vigilia preannunciata come proibitiva, ne esce orgogliosamente a testa alta.
Queste le parole di coach Zaccardini: “È stata una bellissima serata, abbiamo giocato una bellissima partita davanti a un bel pubblico, contro un avversario molto forte. Dopo un ottimo avvio in cui siamo riusciti a stare in scia, siamo stati poco precisi nelle conclusioni nel secondo quarto e College ne ha approfittato per scappare via. Grande merito ai ragazzi per non essersi scoraggiati, abbiamo oggettivamente fatto un terzo quarto pazzesco, colmando con voglia e determinazione il gap fisico che ci separava dai nostri avversari e siamo riusciti nell’impresa di rimontare 25 punti. Peccato per qualche imprecisione di troppo negli ultimi 5 minuti, forse ci siamo messi paradossalmente un po’ paura da soli, complice anche un’oggettiva stanchezza per lo sforzo del recupero. Brava College a capitalizzare ed a chiudere il match ma un grosso applauso ai ragazzi perché hanno giocato una gran gara di cuore e di voglia dimostrando che il lavoro in settimana sta portando i suoi frutti”.
FULGOR BASKET – College Borgomanero: 70-83
FULGOR: Rossetti M. 5, Tushe 3, Botta 1, Pastore 12, Messina, Tonoli 2, Caramelli 29, Fracasso 2, Strino 8, Meschia, Rossetti P. 1, Fiorillo 7. All. Zaccardini.
College: Pillastrini 8, Martino 6, Charfi, Bertero 4, Cristao, Baiardi 8, Comin 16, Tadini 7, Lastella 4, Romeo 10, Fatone 3, Rupil 17. All. Villa.