Ci vogliono ben due supplementari alla Fulgor Basket U15 Gold per espugnare il Pala Battisti di Verbania nella prima giornata del Campionato Gold di categoria. Nonostante un avvio che sorride ai padroni di casa, bravi ad imporre il proprio ritmo e ad essere più precisi nelle conclusioni (39-30 all’intervallo), i Lupi della Fulgor non si danno mai per vinti e riescono a portare la Virtus ai supplementari dopo aver impattato sul 64-64 alla fine dei regolamentari, grazie ad un secondo tempo più tonico e solido in difesa e ad una prestazione più sufficiente in fase realizzativa. I padroni di casa replicano ai tentativi di fuga della compagine ospite, che getta via diverse occasioni per chiuderla anzitempo, e servono due mini tempi ulteriori per terminare il match. Alla fine a sorridere è il team di coach Zaccardini, più lucido nelle battute finali, che con carattere e parecchia fatica strappa il referto rosa e si porta a casa i primi due punti della stagione.
A fine partita questo il commento di coach Zaccardini: “È stata una gara dai due volti. La Virtus è stata brava ad aggredirci subito, mettendo in enorme difficoltà le nostre fasi realizzative. Tuttavia i nostri demeriti iniziali sono da ricercare nella nostra metà campo, dove siamo stati poco attenti, poco solidi ed, a tratti, troppo superficiali. Siamo stati bravi però a capirlo e la riprova è nella prestazione offerta soprattutto nel secondo tempo, dove abbiamo rosicchiato piano-piano punti alla Virtus ed accorciato il gap. Potevamo chiuderla prima ma gli sforzi fatti per stringere la forbice probabilmente ci sono costati qualche passaggio a vuoto e lì sono stati bravi i nostri avversari a rimanere in scia. Per fortuna abbiamo stretto i denti e siamo stati lucidi nei possessi finali, soprattutto nel controllo dei rimbalzi, che ci hanno permesso di portarla a casa. Abbiamo tanto da lavorare, questa gara lo dimostra e ci deve rendere più consapevoli, ma iniziare la stagione con un successo come questo è sicuramente uno stimolo in più”.
Virtus Verbania – FULGOR OMEGNA: 70-76 d.2t.s.
Verbania: Aicardi 7, Osele 4, Balordi 13, Alberti, Popa 2, Bardelli Poppi 11, Pedroni 2, Caretti 22, Perelli Cippo, Girardi, Santovito 9, Zanetta. All. Fidanza.
FULGOR: Azzini, Sarazzi 13, Firenze, Caldi 24, Sene 3, Ferrari 7, Monti 15, Fusco, Sitran 14, Cimberio 10. All. Zaccardini – Ass. All. De Ceglia.