L’Under 19 Silver inizia con il piede giusto il girone che assegnerà la Coppa Piemonte e lo fa battendo al PalaBagnella i pari età di Franzin Val Noce.
L’86-82 finale, raggiunto dopo un supplementare, è l’espressione di una partita dai due volti: un primo tempo passivo e con poca energia ed una ripresa decisamente più grintosa.
Il primo tempo scorre su ritmi bassi e si gioca in equilibrio (17-15 al 10’) ma è nel secondo che gli ospiti prendono in mano la partita: attacchi lucidi e una buona difesa mettono in difficoltà Omegna che si trova anche a gestire problemi di falli. A metà gara il punteggio è di 29-43 ma il linguaggio del corpo delle due squadre sembra evidenziare uno scarto ancora maggiore.
Dopo l’intervallo la Fulgor si rianima: tre bombe di Previato riaprono la gara e girano completamente l’inerzia; gli ospiti sono in difficoltà e Omegna trova canestri anche in contropiede. Sul 66-60 a pochi minuti dalla fine la partita sembra ormai conquistata ma alcuni brutti attacchi rimettono in partita i torinesi che a pochi secondi dalla fine sono addirittura avanti di 3; una bomba quasi di Barberis praticamente sulla sirena manda le squadre al supplementare dove Omegna mostra di avere un po’ di lucidità in più e conquista così il referto rosa.
Martedì prossimo a Torino è in programma la seconda delle tre giornate contro i ragazzi di Victoria Pallacanestro.
Fulgor Omegna – Franzin Val Noce 86-82 ot (17-15, 29-43, 55-55, 73-73)
Omegna: Baruffaldi, Barberis 29, Grasso ne, Previato 24, Maulini 2, Bacchetta 4, N. Puppieni, Ferrara, Gadiaga 8, Russello, Pasqualin 4, Bucelli 15. All. Trionfo, Ass. Lodetti