U14 Metallurgica Motta – Beffa finale, ma percorso fantastico

A Crescentino va in scena l’epilogo stagionale, con la PFJB Metallurgica Motta beffata nel finale! Dopo aver vinto la semifinale, i ragazzi di coach Lodetti perdono all’ultimo secondo la finale, vinta con una tripla da San Paolo Basket Torino.

Nella gara di semifinale la Fulgor Omegna incontra i Gators di Savigliano: l’inizio è segnato da un po’ di emozione, poi i cusiani si sciolgono e allungano sul 19-11. Una serie di ingenuità permettono agli avversari di rientrare e il secondo periodo si svolge in completo equilibrio, rotto solo negli ultimi secondi da due canestri di Omegna che mandano le squadre al riposo sul 37-33. La differenza tra le due squadre emerge però dopo l’intervallo: la Fulgor colpisce abilmente in contropiede e allunga fino al 55-40, che di fatto chiude la partita. Finisce 71-58 per i lupi che si qualificano così per la finalissima.

Fulgor Omegna – Gators Savigliano 71-58 (19-11, 37-33, 55-40)

Omegna: Sitran 4, Sarazzi 10, Caldi 21, Fusco 2, Azzini, Sene 3, Ferrari 8, Firenze, Cimberio 10, Monti 13. All. Lodetti

La finale si gioca contro San Paolo Basket e sono proprio gli avversari ad approcciare meglio la gara portandosi avanti 7-2, una tripla di Monti apre però il break omegnese che in un paio di minuti si porta avanti addirittura di dieci lunghezze. Nel secondo quarto i torinesi rientrano fino a -4 ma la Fulgor è capace di costruire un nuovo parziale che la fa andare al riposo sul +16 (28-44). Al rientro dagli spogliatoi la partita cambia completamente: la zona schierata da San Paolo mette in seria difficoltà Omegna che prende cattivi tiri e subisce troppi contropiede, ma che a due minuti dalla fine ha due volte l’opportunità di andare a +4, con una ventina di secondi sul cronometro Omegna sbaglia anche il tiro libero del +1 e lascia così l’ultimo possesso ai torinesi. Il finale è uno stillicidio: problemi al cronometro costringono gli arbitri a fermare per ben tre volte l’azione finale, lasciando ogni volta meno tempo a disposizione, proprio sull’ultima azione San Paolo da oltre l’arco dei tre punti lancia per aria la palla che colpisce il tabellone ed entra nel canestro sul suono della sirena. 

San Paolo Basket – Fulgor Omegna 73-70 (14-22, 28-42, 49-57)

Omegna: Sitran 29, Sarazzi 6, Caldi 9, Fusco 5, Azzini ne, Sene 2, Ferrari 4, Firenze ne, Cimberio 4, Monti 11. All. Lodetti


Pubblicato

in

, ,

da

Tag: