Il derby si gioca a Borgosesia, ma è come se fossimo a Verbania. Almeno duecento i tifosi rossoverdi al seguito della prima della classe: settore stracolmo, mentre il resto del palazzetto presenta diversi posti vuoti. L’avvio è’ tutto della Paffoni: Dip ne mette 4 dominando sotto le plance, imitato da Benedusi e Fratto per l’immediato 7/0. La Gessi tira solo dall’arco, con percentuali molto basse. Dalla panchina Fratto è’ subito un fattore e la Fulgor prende il largo, schizzando 15/4 e 22/7 al 10′ con le triple di Fratto e Simoncelli ed i liberi di Di Pizzo.
Nel secondo quarto gli arancioneri provano a rientrare, complici alcune super giocate di Gatti e Magrini. Borgosesia fino al meno 8, ma il finale è’ ancora tutto della Paffoni. Canestro e fallo di Simoncelli, tripla di Villa sulla sirena e 44/28 all’intervallo con il massimo vantaggio. In totale controllo nel terzo periodo la squadra di Ghizzinardi. Dip è’ immarcabile, nel pitturato banchetta: ogni palla toccata sono due punti. Sinoncelli dall’arco scrive il più 20 sul 37/57 del 29′. Ultimo riposo con la Paffoni che può gestire 18 punti sul 39/57.
Pazzesco ultimo quarto. La Paffoni smette di giocare, cullandosi sul proprio importante margine. La Gessi rosicchia qualche punto e poi comincia a crederci davvero. In attacco la luce si spegne completamente e Sodero e Gatti firmano un mega parziale di 20/2 che vale il meno 1 della squadra di casa. Arrigoni segna un canestro fondamentale, tre triple del meno uno vengono sputate dal ferro e Villa e Simoncelli dalla lunetta sigillano un successo preziosissimo, meritato ma incredibilmente sofferto.
La paffoni non delude, ma…
da
Tag: