La Paffoni Omegna è tornata ad essere quella pre-Fiorentina: cinica, concentrata, generosa e con tre vittorie in fila nella super settimana appena trascorsa (tre gare in sette giorni).
Con Piombino, infatti, la squadra di coach Ghizzinardi ha vinto 65-76, spezzando la partita nel secondo quarto con parziale di 7-23 e giocando in sostanza uno dei migliori primi tempi degli ultimi anni. Come è stata vinta questa partita?
Tra le varie motivazioni c’è la crescente percentuale ai liberi (16/18 in questa occasione dopo il 100% con Bottegone), il costante dominio a rimbalzo e il numero sia di palle recuperate che di assist.
Per chiudere l’anno, la Fulgor avrà la possibilità di salutare il proprio pubblico con una sfida tosta come quella contro Cecina. Nonostante le problematiche legate agli infortuni, è riuscita a imporsi su Empoli 69-63, grazie anche ai 17 punti a testa del tandem Lasagni-Mazzantini. Eccezion fatta per la trasferta con Domodossola, la squadra di coach Bandieri si è sempre comportata molto bene lontano da Cecina, vincendo a Montecatini, Bottegone e Firenze.
Sarà comunque un’opportunità ghiottissima quella per la Fulgor, perchè potrebbe inanellare la sua più lunga serie positiva ed aumentare a quattro i punti di distacco dalle seconde, mantenendo saldamente la testa della classifica.
Per quanto riguarda il resto dell’ultimo turno del 2016 sono in programma una gamma di derby impressionante: uno lombardo, uno piemontese e tre toscani.
In Lombardia se la vedranno Varese e la Sangiorgese, entrambe a 10 punti in classifica e caccia di punti preziosi in uno scontro diretto che promette scintille.
La Gessi accoglierà Domodossola, reduce dalla buona performance con Varese e all’inseguimento del gruppone a 10 punti. Valsesia, invece, dopo l’inaspettato KO a Legnano (da segnalare i 26 punti di Molteni) fa parte del quartetto di terze a 14 punti e mira a rimanere nelle zone alte della classifica.
Montecatini torna a casa dopo un tour di due sconfitte consecutive e sarà di scena contro Piombino, anch’essa a secco di vittorie da due turni. Dopo essersi tolta dalle spalle un “scimmia” che pesava da nove partite, Pino Dragons Firenze ha vinto tre delle ultime tre partite, ossia con Montecatini, Piombino e San Miniato ed è tornata in piena corsa per la lotta salvezza ed ora affronterà la Fiorentina, per il primo derby della città col giglio.
L’ultimo derby è quello tra Siena e San Miniato, con i senesi reduci dalla sconfitta interna con Moncalieri 79-86, mentre gli ospiti hanno perso contro il fanalino di coda Firenze. Chiudono il programma della tredicesima giornata Moncalieri-Bottegone ed Empoli-Oleggio.
Pallone offerto da Pratiche Auto Battaglia di Gravellona Toce
Sponsor Day AVIS OMEGNA che metterà a disposizione oltre 500 gadget rumorosi per tifare la propria squadra, saranno disponibili all’ingresso ad OFFERTA, ed il ricavato andrà devoluto alla AKB che lo destinerà ad Omar il giovane atleta vittima di un incidente per duna attrezatura medicale.
Vi aspettiamo tutti domani sera alle 21 per goderci la partita e farci gli auguri…rossoverdi!