Biella-Omegna: 77-91

Magistrale vittoria della Paffoni Fulgor Omegna, che espugna il Biella Forum dell’Angelico 77-91. Senza Iannuzzi per un risentimento muscolare accusato alla fine dell’allenamento di venerdì, la Paffoni affrontava questa sfida per prepararsi al meglio alla battaglia dei playout, mentre Biella aveva grande necessità di incassare i due punti per concretizzare il sogno playoff. Per i primi quattro minuti si segna pochissimo da ambo due le parti: 4-3 il parziale a favore dei padroni di casa, dove per Biella in attacco è protagonista soprattutto De Vico, mentre per Omegna è Marusic a fare più danni nella difesa avversaria. Il finale di quarto della Fulgor è in crescendo, con Cappelletti e Galloway che siglano il primo sorpasso rosso-verde proprio negli ultimi secondi sul 16-18. L’inizio della seconda frazione è strepitosa: la difesa concede il primo canestro dal campo dopo tre minuti e mezzo, mentre Galloway veste i panni del trascinatore, portando i suoi sul più dieci. Biella dal canto suo risponde con un parziale di 7-0 e in questo modo torna in scia di Omegna. Dopo che Pierich e compagni arrivano fino al meno uno, la Fulgor scatta di nuovo sul più tredici. Si va negli spogliatoi sul 31-41 con un grande Smith, un’attenta fase difensiva e anche tanto contropiede. Omegna riprende da dove aveva iniziato, trovando il massimo vantaggio (+15) con la tripla di Zanelli. Biella è in grande difficoltà, ma Ferguson si carica la squadra sulle spalle e prova trascinare tutto il Biella Forum a contatto. La Paffoni non si tira indietro e continua a lottare su ogni pallone. L’Angelico con grande energia aggancia la parità, mentre il duello Ferguson-Galloway continua a fare scintille. Si va all’ultima pausa corta sul 62-61 con il canestro di Cappelletti, in un Biella Forum in versione bolgia. L’equilibrio non si smuove nel quarto quarto, ma Tyler Smith firma un personalissimo parziale di 5-0 che si rivela poi essere il principio di un parziale Paffoni di 14-0, quello decisivo. L’Angelico prova a costruire un’altra rimonta, ma la Fulgor tiene alta la concentrazione e incassa una vittoria meritata sul 77-91.
Angelico Biella – Paffoni Fulgor Omegna: 77-91 (16-18, 31-41, 62-61)
Bei: Ferguson 28, Banti 2, La Torre 2, Infante 11, Venuto 5, Pollone ne, De Vico 21, Saunders 3, Rattalino ne, Pierich 5, Svoboda ne. Coach: Carrea.
Paffoni: Zanelli 13, Iannuzzi ne, Cappelletti 10, Galmarini 5, Marusic 11, Casella 6, Banach ne, Gurini 10, Smith 19, Galloway 17. Coach: Faina.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag: