I risultati della solidarietà pro alluvionati

Nella giornata di mercoledì 18 Marzo, attraverso una conferenza stampa, sono stati resi noti i risultati per quanto riguarda la raccolta di denaro a favore delle realtà maggiormente colpite dall’alluvione del mese di Novembre. Presso la sede di Baveno di Altea, dove tutto il progetto è iniziato, è stato annunciato che sono stati raccolti in totale 32000 euro, ricavati attraverso un’unica catena, fatta di donazioni da parte di aziende e di privati, la sottoscrizione a premi, la cui vendita dei biglietti è stata resa possibile grazie alla disponibilità di oltre venticinque esercizi commerciali di Omegna che si sono offerti come punto vendita, il merchandising (“I lake Omegna” è stato un autentico tormentone) e la collaborazione di altre associazioni, come Sei di Crusinallo se…, Amici di Christian Zonca, Avis e tante altre. Il padrone di casa di Altea Marco Magaraggia ha detto quanto fossero orgogliosi di aver potuto contribuire a questo progetto:

“Nel momento di massimo bisogno la comunità si è unita, dimostrando un grande senso di solidarietà e appartenenza. Oltre al risultato pratico, è stato forte anche il messaggio di unione che i cittadini hanno saputo mandare con tutti questi gesti.”

Altea, da sempre attenta ai problemi della comunità, si è fatta trovare pronta anche in questa occasione, dimostrando di essere una grande azienda dagli alti valori civici e umani.
Il sindaco di Omegna Maria Adelaide Mellano, da un punto di vista più tecnico, ha specificato:

“I danni sono importanti ma non irreparabili: nessuno ha perso casa o attività e questo per noi è motivo di grande sollievo. Ora si fisseranno dei criteri, in cui si troveranno le tre realtà che hanno subito più danni, per poi dividere la rimanenza. Sono circa una quarantina le richieste di rimborso danni, così noi creeremo un comitato per verificare e valutare ogni richiesta. Anche il comune ha contribuito, organizzando dei concerti a offerta libera a favore degli alluvionati e vorrei ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò.”

Un ruolo primario l’ha avuto e l’avrà la Fondazione Comunitaria del VCO, che farà da collettore e da garante per l’assegnazione di queste risorse, in collaborazione con il comune e le altre associazioni per assegnare in maniera trasparente e diretta i contributi.

La pagina Facebook “Sei di Omegna se…” ha lavorato in prima linea per questa raccolta, così come l’associazione Kenzio Bellotti che, con le parole del suo vice presidente Don Adriano Miazza, commenta:

“Un ringraziamento particolare va a Daniele Piovera, che si è subito prodigato per unire tutte le parti. Fare del bene non solo porta benessere a chi lo riceve, ma impedisce a noi stessi di rendere indifferente il nostro cuore.”

Tra i prossimi appuntamenti, durante la prossima partita casalinga della Paffoni Fulgor Omegna, verranno premiate le società sportive che hanno portato il maggior numero dei propri iscritti al PalaBattisti durante la stagione e la massima novità è che il premio sarà raddoppiato da 500 a 1000 euro, divisi in 500 per la prima e 250 a testa per le due seconde a pari merito. Le società sono il Fomarco Calcio, il Virtus Bagnella ed il San Francesco. La settimana successiva avverrà la stessa assegnazione, ma verranno premiate le scuole.

Perciò grazie: quando tutti si uniscono e creano un unico respiro si possono fare grandi cose.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag: