OMEGNA-FERRARA: 81-74
COMUNICATO n°61 / 2014-2015
Nel big match della quinta giornata tra Omegna e Ferrara a vincere è la compagine di casa per 81-74. In un PalaBattisti fremente e dipinto di rosso i primi minuti di gioco sono di studio per le due squadre, che preferiscono non alzare troppo i ritmi. Con Benfatto a partire forte (sono suoi 8 dei primi 10 punti di Ferrara) la Mobyt da un’immediata impronta al match, allungando sul 4-15 a metà primo quarto, costringendo coach Magro al suo primo timeout. Per Omegna il problema palle perse diventa subito di immediata importanza, ma a suonare la carica ci pensano Gurini e Conger: gap ridotto a -7 sul 13-20. In evidente difficoltà offensiva, la Fulgor chiude i primi dieci minuti sotto 17-29, con Huff a firmare il massimo vantaggio Ferrara (17-29). Nella seconda frazione Ferrara continua a sfruttare molto bene i miss match, arrivando sul +14 sul 20-34. Per curare i suoi mali Omegna prova la difesa a zona e tanto contropiede, con le giocate sopra al ferro di Demetrius Conger, per arrivare così a cinque minuti dalla pausa lunga sul 28-36. Con il ritrovato entusiasmo, la Paffoni si fa sotto sul -5, ma la Mobyt non si fa intimorire e, con la sua difesa e i punti in avvicinamento di Benfatto, tiene la testa della gara. Negli ultimi minuti Ferrara forza un paio di possessi e la rubata e il canestro di Gurini chiudono la seconda frazione 42-43 a favore degli ospiti. Con il duello Iannuzzi-Benfatto a far scintille sotto canestro, è il giocatore in maglia numero sette della Fulgor a trovare la parità sul 45-45 a inizio terzo quarto, mentre un minuto più tardi è Conger a cogliere il primo vantaggio Omegna (47-45). Le due squadre non si tirano indietro e Ferrara, in virtù di un paio di viaggi in lunetta, torna avanti sul 50-51. In un PalaBattisti rosso fuoco Gurini riporta in vantaggio i suoi, mentre la partita continua ad essere in uno stato di equilibrio delicatissimo. Negli ultimi minuti è il nuovo arrivato in casa Paffoni Marcelo Dip ad allungare il vantaggio dei padroni di casa sul 63-57 e Tavernelli chiude dalla linea della carità la terza frazione sul 67-59. Dopo aver toccato la doppia cifra di svantaggio (69-59), Ferrara risponde con la sua difesa ed il solito Hasbrouck: sfidando Omegna a tirar da fuori gli ospiti creano palle recuperate che a loro volta maturano un parziale di 5-0, per tornare così a contatto. A sua volta la Paffoni non molla e non si fa intimorire dal ritorno degli avversari e con Iannuzzi tiene a distanza di sicurezza la Mobyt (76-67 a due minuti dalla fine). Nel finale la concentrazione degli uomini in maglia rosso verde non cala e con un Tavernelli per la seconda volta in fila MVP di serata (17 punti, 6 rimbalzi e 3 assist) la Paffoni Fulgor Omegna trionfa 81-74.
Omegna: Resca, Iannuzzi 9, Vildera, Conger 16, Masciadri 10, Oglina, Gurini 14, Dip 3, Tavernelli 17, Smorto, Saddler 12. Coach: Magro.
Ferrara: Huff 4, Bottioni, Castelli 17, Amici 5, Ferri 7, Casadei4, Benfatto 16, Pipitone 7, Ghirelli 2, Hasbrouck 12. Coach: Furlani.