Terzo test-match contro Oleggio

SCONFITTA NELLA TERZA AMICHEVOLE
COMUNICATO n°33 / 2014-2015

La sfida tra Paffoni Fulgor Omegna e Mamy Oleggio è stata un’amichevole solo sulla carta quella disputata Sabato 13 al Viking Garden di Arona, che si è chiusa 81-79 a favore dei bianco-rossi, ma che ha dato comunque importanti segnali a coach Magro e al suo staff.

Dopo una settimana fisicamente pesante con tanti carichi atletici, la Paffoni inizia con tanto tiro da fuori e con movimenti offensivi di squadra che iniziano a delinearsi con chiarezza. Interessanti sono alcune mosse tattiche, come Conger schierato da numero quattro o una difesa pressing a tutto campo. Purtroppo, però, un po’ di frenesia in attacco e qualche palla persa combinano un primo quarto con un passivo di 23-20, unito ad una Mamy che mette tanta fisicità e non si tira indietro con i soliti Sacco e Ferrari. Le cose non migliorano nella seconda frazione: 12-2 Oleggio è il parziale dopo cinque minuti e ragazzi, forse un po’ nervosi, fanno la conoscenza (immaginiamo non per la prima volta) della capacità vocale di coach Magro, che prova a scuotere i suoi. Testando anche l’attacco alla zona, la Fulgor chiude il quarto con solo 8 punti segnati, per un totale di 47-28 pro Oleggio. Ma al ritorno in campo dopo la pausa lunga i rosso-verdi danno il via ad una risposta furiosa, di pura voglia e abnegazione. Anche se Gurini è out per un problema alla spalla, aumentano i giri della difesa e Omegna firma un grandioso parziale di 18-2. La Mamy non lesina un gioco fisico e duro, ma la Paffoni tiene botta e pareggia il parziale totale a quota 59. L’ultima frazione è molto equilibrata: un match vero, come se si fosse nel pieno del campionato, e si assiste ad un finale in volata. Qualche desueto errore di troppo dalla lunetta manda avanti Oleggio negli ultimi secondi. Sul -2 la Fulgor ha una doppia chance per portare a casa la vittoria, mai tentativi di Saddler e Iannuzzi non trovano il bersaglio grosso. Finale 81-79, ma questa gara ha dato diverse interessanti indicazioni.

Prima di tutto che questa squadra ha tanto carattere, che, nonostante qualche provocazione e tanto carico nelle gambe, è riuscita a risollevarsi da un momento di difficoltà. Poi le buone prestazioni sia di Saddler (15 punti per lui) che di Conger (20 e miglior realizzatore in casa Fulgor), più il solito Masciadri che chiude con 18 punti.

Prossima amichevole Mercoledì 17 a Torino alle 20.30, mentre Sabato 20 al PalaBagnella di Omegna alle 18.30 ci sarà la sfida contro la compagine elvetica del Sam Massagno e a seguire la cena a “L’oasi della vita” .

Infine ricordiamo che Martedì 16 alle ore 20.30 presso la chiesa dell’oratorio di Omegna ci sarà la messa in ricordo del nostro amico Matteo Bertolazzi.

Oleggio: Remonti 6, Cavallaro 16, Ferrari 14, Zandanel, Marini, Prato, Crespi, Medizza 8, Marchetto 2, Massara, Sacco 23, Negri 12. All: Zanotti.

Omegna: Tavernelli 8, Saddler 15, Conger 20, Masciadri 18, Iannuzzi 5, Gurini 3, Smorto, Fontecchio 5, Bernardi, Vildera 5, Della Torre, Oglina. All: Magro.

#IoCiSono #UnCapitoloNuovoDaScrivere


Pubblicato

in

, ,

da

Tag: