Ad una settimana dalla vittoria casalinga con Ravenna il calendario ci propone un’altra sfida interna: stasera, per la settima giornata di campionato, al Battisti ospite della Paffoni è l’Enegan Firenze.
Un match che si preannuncia decisamente gustoso – quello di stasera – che fa da antipasto al ricco menù domenicale: riflettori accesi al PalaCosta di Ravenna per la sfida tra i padroni di casa e Matera. Ambedue arrivano da una sconfitta e vogliono subito ritornare a vincere. Al PalaBam di Mantova va in scena la sfida tra i padroni di casa e Lucca. Settimana scorsa lombardi e toscani hanno fatto il colpo grosso espugnando rispettivamente i campi di Treviglio e Matera. Leggermente favoriti i padroni di casa, ma il maggior talento degli ospiti può risultare decisivo. Si fosse giocato 15 giorni fa non avremmo avuto dubbi su chi scommettere tra Corato e Bari, ma oggi le cose sono cambiate. I padroni di casa arrivano da tre sconfitte di fila, la Liomatic invece è carica al punto giusto al derby dopo aver ottenuto il primo successo stagionale. A Ferrara ci si apetta il pubblico delle grandi occasioni per la sfida tra i padroni di casa e Treviglio: Casadei e compagni per centrare la quarta vittoria consecutiva, gli orobici per riscattare il passo falso interno contro Mantova. Occasione di riscatto per Agrigento e Reggio Calabria che aspettano la visita di Recanati e Roseto mentre chiude il cartello la sfida tra Casalpusterlengo e Chieti con gli uomini di Zanchi che hanno la possibiltà vincendo di raggiungere a quota 8 in classifica i Teatini.
Torniamo alla partita che più ci interessa, ovvero quella che andrà in scena tra pochi minuti: è giusto innanzitutto sottolineare che in questa stagione spetta ai biancoblù dell’Enegan rappresentare la città di Firenze in questo campionato di Dna Silver. Dopo aver perso la finalissima DNB dell’anno passato contro l’Acmar Ravenna, i leoni hanno acquisito il diritto di partecipare al campionato, ricevendo il testimone dell’altra, storica, realtà cittadina, la Pallacanestro Firenze.La società del presidente Acciai ha consegnato nelle mani dicoach Giordani una macchina non ancora totalmente rodata,(come testimoniano le solo due vittorie nelle prime 6 uscite)ma sicuramente dalle ottime potenzialità e che quindi va affrontatastasera con il massimo dell’attenzione e della determinazione.Oltre al confermatissimo Cosimo Fontani, l’asse Simoncelli –Pazzi, già visto l’anno scorso al Battisti con la maglia di Castellettoda massima garanzia, formando la spina dorsale di unasquadra costruita senza ombra di dubbio per le parti nobilidella classifica.Non si può poi non definire eccellente la coppia Castelli –Conti; grandi capacità realizzative e dinamismo per il primo(anche lui è stato compagno di squadra di Alex Simoncelli nel2010 a Casalpusterlengo in LegaDue), presenza sotto canestroper il secondo.Alla voce americani ecco i nomi di Brandon Wood e KyleSwanston : il primo, ex Michigan State è il faro della squadra.Già decisivo in questa stagione con i suoi 27 punti messi a referto nella trasferta di Lucca. Swanston invece è dotato di un atletismo ai massimi livelli, con ancora qualcosina da migliorare sotto il profilo realizzativo Probabilmente non è dotato del talento cristallino del connazionale ma sicuramente è in grado di dare consistenza alla squadra. Ha già vinto una terza lega in Spagna col Clavijo Logrones. Infine gli under: minuti e buone impressioni per Cucco, carattere già spiccato per il play classe ’94. Ha un ottimo maestro nel titolare veronese, da cui apprendere quello che ancora gli manca, ovvero l’esperienza per giocare ad un così alto livello. Ottimo anche il pedigree di Severini; il secondo anno nella categoria dopo l’esperienza di Chieti dovrebbe corrispondere alla sua definitiva esplosione. Chiudono il roster i giovani Schiano e Baggio. L’avrete notato anche voi, ogni partita una battaglia, ogni sfida uno spettacolo,facciamoci sentire: FORZA VECCHIO CUORE ROSSO-VERDE!!!