COMUNICATO n°35 – Gurini firma per Omegna

COMUNICATO n°35 – Gurini firma per Omegna

Giacomo Gurini entra a far parte del roster rossoverde con la conclusione degli accordi avvenuta nella giornata di ieri. Il ragazzo è già disponibile per gli allenamenti in vista della prossima trasferta a Recanati, alla quale prenderà parte insieme ai compagni.
Il Direttore sportivo Michele Burlotto spiega questa scelta con le caratteristiche tecniche di Giacomo – che rispondono alle esigenze della Società ed alla volontà di accrescere il lavoro tecnico in essere – descrivendo Gurini come “un giocatore non condizionante, che potrà sicuramente aumentare le nostre rotazioni. Il giocatore di sistema saprà dare il suo contributo all’interno di un lavoro tecnico strutturato, che ci sta dando soddisfazione, ma che va tutelato all’interno di un campionato ancora lungo ed insidioso. Giacomo entrerà a far parte di un gruppo coeso, sicuramente in punta di piedi come da suo carattere, per portare un apporto importante a tutta la nostra squadra”.
Giacomo Gurini – guardia/ala nato a Pesaro il 16 luglio 1984 cresciuto nel settore giovanile di Pesaro – conclude l’esperienza della scorsa stagione a Ferentino e si dichiara “entusiasta di iniziare una nuova avventura con questa Società. L’interesse e la discussione di una possibile trattativa è iniziata parecchi mesi fa, appena mi è stato possibile ho preso la decisione senza esitazioni”. Una scelta convinta, per inserirsi in un ambiente fortemente motivato. Giacomo ha già mosso i primi passi in allenamento e definisce i compagni come “una squadra forte, motivata e fatta di uomini prima che di giocatori, con i quali spero di entrare presto nella giusta sintonia. Non conoscevo Omegna, le mie esperienze passate mi hanno portato a Verbania, ma sono pronto a mettermi in gioco per una società in cui so che il sostegno dei tifosi fa la differenza, in un campionato che già dagli inizi si sta rivelando difficile e pieno di sorprese sia in termini di gioco che di risultati”.
A Giacomo il miglior benvenuto e in bocca al lupo da parte del Presidente Ugo Paffoni, di tutta la Società, lo Staff tecnico ed organizzativo, in attesa del debutto ufficiale di domenica.

SCHEDA DEL GIOCATORE
Nome: Giacomo Gurini
Nato a: Pesaro
Nato il: 16.07.1984
Nazionalità: Italiana
Altezza: 192 cm
Peso: 93 Kg
Ruolo: Guardia-Ala

CARRIERA

Cresciuto nel settore giovanile di Pesaro, disputa il campionato di serie B2 con la Virtus Montecchio nella stagione 2003-2004. Da qui il salto di categoria, trasferendosi alla Goldengas Senigallia nella stagione dell’esordio in B1 del club marchigiano, che si classificherà al decimo posto. Gioca per la stagione successiva a Riva del Garda – sempre nel campionato di B1 – con cui otterrà un’altra salvezza: i punti a gara saranno 8, con 21 minuti di utilizzo medio. La stagione successiva viene ingaggiato dalla Robur Osimo: dopo il quarto posto in campionato, la squadra perde in finale play-off contro Pistoia. L’apporto di Gurini è di 8,3 punti e quasi 23 minuti di utilizzo a gara. Nell’annata 2007-08 milita nel Fossombrone, dove affronta un altro campionato di Serie B1 con la neopromossa squadra biancoverde: per Gurini la media è di 12,7 punti e 28 minuti a partita.

Nell’estate 2008 passa ai Crabs Rimini, coi quali firma un contratto triennale; disputa così il campionato di LegaDue, e colleziona 93 presenze.
Nella stagione 2010-2011 Gurini vince il premio Fair Play LegaDue.
Si trasferisce poi a Pistoia – sempre in LegaDue – dove disputa 39 incontri (la guardia pesarese ha segnato 9.8 punti di media in 29.1 minuti, con il 43.1% da 2, il 32% da 3, il 70.7% dalla lunetta. Nei playoff le sue statistiche sono state di 8.5 punti di media, il 43.3% da 2, il 29.3% da 3, il 68.8% dalla lunetta), compresa la finale persa per il salto in A1. Lo scorso anno, sempre in LegaDue, è parte del roster di Ferentino, concludendo l’annata con 10.3 ppg (54% da 2, 31% da 3, 80% ai liberi) e un high stagionale di 22 punti.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag: